Più produttività e precisione di taglio con Elitron

L’azienda specializzata in sistemi integrati di taglio e automazione di Monte Urano, ha lanciato a Simac i suoi nuovi e rinnovati sistemi di taglio e software dedicati al settore moda (e non solo) raccogliendo positivi feeback dal settore.

Il ritorno in fiera in presenza ha segnato per Elitron un momento importante per il lancio sulla piattaforma internazionale delle sue novità rivolte non solo al settore moda: il pubblico selezionato dell’evento ha accolto con favore la gamma completa di soluzioni per rispondere alle esigenze odierne di taglio di pelle, sintetici, materiali stampati, materiali per suole rigide e molto altro, senza rinunciare ad affrontare le sfide del domani.

Elitron Booster

Il grande protagonista è stato Booster, il sistema di taglio best seller di Elitron rinnovato dalla tecnologia Seeker System, sistema di visione proprietario più avanzato per tutti i materiali stampati e la pelle che permette, grazie ad una telecamera e un software sofisticato, di identificare i crocini stampati sui materiali e utilizzarli per sincronizzare e gestire il percorso di taglio con estrema precisione, il tutto automaticamente. Con due aree di lavoro, Booster alleggerisce tutti i lavori di taglio.

Elitron Kudos

Accanto a Booster, hanno suscitato positivi feedback da parte dei visitatori di Simac il sistema di taglio a conveyor Kudos, il sistema di nesting Visio e il sistema multifuzionale Plaza T per i lavori di taglio più difficili. Specificamente progettato per tagliare perfettamente pelle e materiali sintetici in rotolo per calzatura e pelletteria, Kudos con 2 travi e 2 teste di taglio multi-utensile, ha una tecnologia altamente innovativa e performante che permette di innalzare la produttività del 40% rispetto ai modelli precedenti grazie ad accelerazioni e velocità di taglio più elevate.

Elitron Plaza T

Il sistema Plaza T è invece rivolto ai mercati della tappezzeria e dell’automotive e soddisfa tutti i requisiti per una maggiore produttività e formati più grandi, con un’area di lavoro completa che arriva a 6200 x 2500 mm. Sistema di taglio multifunzionale a 2 travi e 2 teste di taglio, permette di tagliare una pelle intera utilizzando contemporaneamente 2 teste di taglio per una produzione non-stop: taglia da un lato mentre si piazza dall’altro, poi raccoglie i pezzi da un lato mentre si taglia dall’altro.

Elitron Visio

Infine, il sistema di acquisizione e nesting Visio di Elitron è dotato della più avanzata tecnologia digitale di Elitron: Elitron Digital Infrared (EDI), una penna ad infrarossi che consente all’operatore di identificare aree di qualità, fori e segni sulla pelle, di renderli visibili e codificarli digitalmente sulla pelle facendo risparmiare tempo e incrementando lapraticità.