Centri tecnologici

I partner di Simac Tanning Tech

I centri tecnologici sono delle organizzazioni fondamentali per lo sviluppo dell’industria delle calzature, della pelletteria e della conceria nelle nazioni dove è presente una rilevante attività manifatturiera per i settori specifici. Le attività dei centri tecnologici sono diverse: ricerca applicativa, trasferimento tecnologico, formazione delle risorse umane, laboratori di analisi chimico-fisiche, consulenza e servizi alle aziende per citarne alcune.

In alcuni paesi i centri tecnologici sono strettamente legati alle associazioni delle aziende del settore calzaturiero e della pelletteria e nascono per dare servizi all’industria o per svolgere attività che sarebbero difficili da sostenere economicamente per le singole aziende. Alcuni di questi centri si sono affermati anche a livello internazionale aprendo filiali in altri paesi e lavorando assieme alle aziende locali su diversi temi e in particolare sui argomenti quali la corporate social responsability, l’efficienza e la qualità dei processi produttivi, le certificazioni internazionali.

L’obiettivo di Simac Tanning Tech è quello di dare visibilità al lavoro di questi centri riconoscendone il ruolo fondamentale per le industrie della calzatura, della pelletteria e della conceria.

CIATEC

Centro de Innovación Aplicada en Tecnologías Competitivas

Messico

Il CIATEC appartiene alla Rete dei Centri Pubblici di Ricerca del Consiglio Nazionale Messicano di Scienza e Tecnologia (CONACYT), che contribuisce allo sviluppo tecnologico, economico e sociale del paese risolvendo problemi di carattere scientifico nelle industrie attraverso progetti nei settori della sostenibilità, della salute sul lavoro e della produzione avanzata. Dal 1976, il CIATEC offre programmi di formazione per il design e lo sviluppo della calzatura e della pelletteria; il processo di conceria, il miglioramento della qualità e della produttività. Ha un programma di laurea di master e dottorato in Scienza e Tecnologia. I laboratori del CIATEC includono analisi chimico-ambientali, metrologia, prove meccaniche e biomeccanica.

CIMAC

Centro Italiano Materiali di Applicazione Calzaturiera

Italia

Assocalzaturifici ha sempre tenuto in grande considerazione gli standard di qualità e sicurezza. Per questo, nel 1985, fondò CIMAC a Vigevano, oggi diventato un’eccellenza e un fiore all’occhiello della nostra Associazione. Da un paio d’anni il brand CIMAC è stato rinnovato con un’operazione di rebranding importante diventando CIMAC Test Behind Success. Al suo interno due divisioni: CIMAC Certifications e CIMAC Laboratories. La prima opera per la Certificazione dei DPI quali calzature, guanti e DPI per lo sport. La seconda abbraccia tutte le attività dei Laboratori e si rivolge principalmente a: dispositivi medici, l’intera fashion industry, i beni di consumo, lo sport & l’outdoor, le materie prime. In tema di sostenibilità Assocalzaturifici ha ideato il marchio comunitario VCS – Verified & Certified Steps. CIMAC verificherà la capacità delle aziende di raggiungere ed ottenere uno standard qualitativo secondo determinati requisiti supportandole nel processo di accreditamento e posizionamento commerciale sui mercati nazionali ed esteri.

CLIA

China Leather Industrial Association

Cina

Fondata nel 1988, con oltre 1200 membri, la China Leather Industrial Association (CLIA) è un'organizzazione nazionale transregionale e intersettoriale che si occupa di pelle, calzature, indumenti in pelle, pelletteria, pellicce e prodotti in pelliccia, prodotti chimici per la pelle, macchinari per la pelle, ferramenta per la pelle e altri settori correlati. I membri della CLIA sono imprese, università, istituti di ricerca scientifica, agenzie commerciali e privati. In qualità di ponte di collegamento tra il governo e le imprese associate, l'obiettivo di CLIA è quello di: attuare le politiche e le normative nazionali; completare il lavoro affidato dal governo; riflettere le richieste e le intenzioni delle imprese e promuovere uno sviluppo sano e stabile dell'intero settore.

CTC

Comitato Professionale per lo Sviluppo Economico

Francia

CTC, in qualità di Comitato Professionale per lo Sviluppo Economico, sostiene l'industria francese della pelle e le 850 aziende che ne fanno parte nel loro sviluppo tecnico ed economico. CTC, in qualità di centro tecnico industriale, conduce progetti collettivi di ricerca e sviluppo, partecipa attivamente ai comitati di standardizzazione e fornisce servizi di formazione e consulenza basati sul know-how di CTC. Infine, grazie ai suoi laboratori di analisi e test situati in Francia e in Asia e al suo ufficio di certificazione per i prodotti venduti sui mercati dell'Unione Europea, CTC è il principale fornitore di controlli di qualità (audit, ispezioni, test fisici, analisi chimiche e certificazione del marchio CE). I temi affrontati riguardano tre assi principali: L'industria del futuro con progetti di automazione/robotica dei processi, il miglioramento delle condizioni di lavoro, la messa a punto di test innovativi basati sull'uso reale dei prodotti, usi che vengono definiti scientificamente nel nostro living-lab biomeccanico installato nella sede di Lione.

CTCP

Centro Tecnológico do Calçado de Portugal

Portogallo

Il Centro Tecnologico Calzaturiero del Portogallo (CTCP) è un’organizzazione privata senza scopo di lucro fondata nel 1986 con l’incorporazione di un laboratorio di controllo della qualità delle calzature. La sede del CTCP si trova vicino a Porto, a São João da Madeira, che è una delle più grandi località industriali dedite al settore delle calzature. CTCP mira a sostenere tutte le aziende del cluster calzaturiero che è rappresentato da più di 1500 PMI dell’industria calzaturiera, circa 100 PMI di componenti e 307 di articoli in pelle. Le attività più rilevanti del CTCP sono: Controllo di qualità, consulenza, formazione, marketing e promozione, ricerca e sviluppo, salute e sicurezza, ambiente, business intelligence e supporto al design e alla prototipazione (FabLab).

GCELT

Government College od Engineering and Leather Technology

India

GCELT, un istituto centenario di tecnologia della pelle in India che fornisce la laurea BTech in tecnologia della pelle dall’Università di Calcutta, fondata nel 1919. Ha introdotto IT e CSE nel nuovo millennio con l’affiliazione alla Maulana Abul Kalam Azad University of Technology. Negli ultimi quindici anni sono state pubblicate una serie di ricerche sulla East Kolkata Wetland, RAMSAR SITE 1208. Più di 30 articoli di ricerca in riviste peer-reviewed sono stati pubblicati negli ultimi 5 anni sulla scienza del cuoio, sul collagene e sulla scienza dei polimeri. Negli ultimi due anni sono stati concessi due brevetti: Bio-conservazione delle pelli di MITHUN e brevetto per la pelle di pesce dal National Bio-diversity Board. Il GCELT ha ricevuto un eccellente supporto e assistenza da ASSOMAC e PISIE sotto forma di due moderni laboratori finanziati dal governo italiano per servire l’industria per i test e le analisi istituiti 11 anni fa.

ICEC

Istituto di Certificazione della Qualità

Italia

ICEC è l’Istituto di Certificazione della Qualità che opera solo per il settore della pelle; ha sede in Italia (Milano). Opera in Europa e nel mondo dal 1994, offrendo servizi per la certificazione della sostenibilità nel settore conciario e della pelletteria. I suoi clienti sono: concerie, marchi, produttori, fornitori di materie prime e outsourcer. I servizi di ICEC comprendono: certificazioni volontarie, formazione, standardizzazione, promozione delle pelli e delle aziende certificate. ICEC è accreditato da ACCREDIA (l’ente nazionale italiano di accreditamento) per rilasciare certificazioni di qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, prodotti e made in. In un mercato in cui qualità e sostenibilità sono sempre più importanti, la certificazione, seppur volontaria, deve necessariamente essere fatta in modo professionale e credibile. Grazie a ICEC, l’industria della pelle italiana e internazionale è diventata leader nella certificazione.

INESCOP

Footwear Technology Centre

Spagna

INESCOP è un centro di tecnologia e innovazione. Fondato nel 1971, ha attualmente lo status giuridico di un’associazione privata senza scopo di lucro. Ha una vasta esperienza nella fornitura di servizi tecnologici, nel trasferimento di conoscenze e nella realizzazione di ricerche su argomenti tecnici che sono di interesse per l’industria. INESCOP ha i mezzi necessari per soddisfare le esigenze scientifiche e tecniche delle aziende nei seguenti campi: qualità e comfort, tecnologie sanitarie, Industria 4.0, produzione avanzata, robotica collaborativa, progettazione e stampa 3D, economia circolare, materiali sostenibili, adesivi, biotecnologie, nanotecnologie, microincapsulamento e intelligenza competitiva.

IPFTC

Italy-Pakistan Footwear Technology Centre

Pakistan

Le molteplici attività di cooperazione tra l’Associazione Nazionale Costruttori Italiani di Calzature, Pelletteria e Tecnologie Conciarie ASSOMAC e l’associazione pakistana dei produttori di pelletteria, calzature, guanti, tra cui la PFMA (Pakistan Footwear Manufacturing Association) di Lahore, quali la partecipazione a fiere, workshop e visite alle fabbriche, hanno portato alla decisione di mantenere un reciproco flusso di informazioni tecniche, aggiornamenti tecnologici di macchinari e accessori di interesse per la produzione di calzature in Italia, in Pakistan e nel mercato internazionale.

LEFASO

Technology Center

Vietnam

La Vietnam Leather, Footwear and Handbag Association (LEFASO) è stata fondata nel 1990. L’associazione è un’organizzazione non governativa che rappresenta quasi 2.000 imprese vietnamite di produzione, commercio e import-export di prodotti di calzature e borse, attirando più di 1,5 milioni di lavoratori diretti e indiretti. Negli ultimi anni, l’industria del cuoio e delle calzature si colloca al 4° posto tra i principali settori di esportazione del Vietnam, con un elevato fatturato delle esportazioni, rendendo il Vietnam il 2° esportatore mondiale di calzature. Nel 2016, LEFASO ha istituito il Centro Tecnologico Vietnam-Italia e nel 2020 ha creato l’Istituto LEFASO di Innovazione e Tecnologia – ex Centro di Ricerca e Sviluppo delle Calzature.

SATRA

Technology Center

UK

SATRA è un’organizzazione indipendente di ricerca e test fondata nel Regno Unito nel 1919 ed è considerata un’autorità tecnica globale leader per le calzature e la pelle. Ha strutture tecniche in Europa e in Cina che servono clienti in tutto il mondo. Oltre a testare prodotti e componenti secondo gli standard internazionali, SATRA sviluppa, produce e vende attrezzature di prova. Ha anche un proprio laboratorio di analisi chimiche per testare sostanze potenzialmente pericolose. Le aziende di calzature e pelle diventano membri di SATRA per ottenere un accesso esclusivo ai metodi di prova SATRA, all’accreditamento dei laboratori, alla consulenza, alle strutture di ricerca, alla formazione tecnica e ai sistemi di efficienza della produzione in fabbrica.