Nuova Ginev, upgrade Industria 4.0

L’azienda di Cassolnovo (Pavia) specializzata nella produzione di macchinari per il settore pellettiero e calzaturiero dota oggi i suoi sistemi di software e hardware in grado di soddisfare i requisiti di Industria 4.0

Con oltre settant’anni di attività, Nuova Ginev ha sempre rivestito un ruolo trainante a livello di innovazione e sviluppo nell’ambito della tipologia di macchinari prodotti, destinati ai settori della calzatura, ortopedia e pelletteria. La sua offerta, da sempre connotata per la qualità e la ricerca di soluzioni all’avanguardia, consente di avere una flessibilità e una velocità di produzione notevoli, e di permettere un’elevata personalizzazione dei macchinari a favore della clientela.

Oggi l’azienda fa un passo in avanti e dota i suoi macchinari di software e hardware in grado di soddisfare i requisiti di Industria 4.0: un traguardo reso possibile da mesi di ricerca e sviluppo, che è stato salutato con favore dagli operatori della fiera Simac dove la novità è stata lanciata con grande risalto.

Oltre a rendere possibile l’accesso al credito di imposta del 50% per l’acquisto dei macchinari, l’upgrade Industria 4.0 dota i macchinari di Ginev di una serie di strumenti di cui sinora era sprovvista: diagnosi, telecontrollo, registrazione dei dati di produzione e utilizzo di sistemi con codici a barre… Inoltre, nell’ottica di un servizio completo alla clientela, Ginev fornisce soluzioni gestionali su misura e in grado di interfacciarsi con i sistemi gestionali già presenti in azienda.

L’ultimo aspetto, ma non meno importante, è l’accordo stretto con una società di certificazione al fine di garantire la completa riuscita dell’intero procedimento volto a soddisfare i criteri di “Industria 4.0”.

Un altro tema fondamentale per Ginev è quello dell’ecosostenibilità perseguita attraverso la dotazione, da oltre 10 anni, di un impianto fotovoltaico da 200 kWp di potenza che soddisfa l’intero fabbisogno interno di energia elettrica. L’impianto è stato progettato e realizzato in totale autonomia, grazie ad un ramo aziendale a marchio Ginev Photonics che da quasi 20 anni si occupa esclusivamente della realizzazione dalla A alla Z di impiantistica fotovoltaica civile e industriale.