Alussa di AGFA, la prima tecnologia industriale di decorazione su pelle

Grazie anche alla collaborazione con TFL, il sistema Alussa rappresenta il connubio perfetto tra pelle e inchiostro.

Con Alussa, Agfa porta la sua centennale esperienza grafica nel settore della pelle. Alussa consente ai designers di realizzare grafiche vibranti, colorate e ultra-definite su pelli genuine di alta qualità.

Affidarsi alla tecnologia a getto d’inchiostro Alussa per decorare pelli pregiate permette di ottenere infinite alternative creative personalizzate, mantendo elevate prestazioni produttive, e una flessibilità sempre più necessaria di questi tempi. I pellami vengono decorati con stampe di massima qualità, altamente performanti e dai design unici e dettagliati riproducibili su ogni tipologia di volume di lavoro.

La tecnologia Alussa offre prestazioni di primo piano: pigmenti di inchiostro con elevata stabilità di colore, fino a 100 mila flessioni a secco, 10 mila a umido, e fino a 13 mila cicli in Martindale.

Ovviamente è la qualità della stampa la prima a risaltare e definire o meno la qualità di un tale trattamento. Nel caso di Alussa le decorazioni sono realizzabili sia con inchiostro bianco che a colori su fondi di qualsiasi tonalità. La resa fotografica è di notevole livello, così come la riproduzione di linee sottili, immagini vettoriali e testi.

Ma quali sono i vantaggi di una stampa digitale? Intanto la non necessità di avere un minimo d’ordine, e la possibilità di poter gestire sia i pezzi unici, così come i grandi quantitativi. A cui si aggiungono le opzioni di personalizzazione e di produzioni seriali. Infine, non meno trascurabile, il tempo zero di avvio delle macchine che permette di essere sempre pronti per campionature come per entrare in produzione.

La collaborazione fra AGFA e TFL, infine, ha permesso un ulteriore sviluppo della tecnologia, proprio grazie all’unione delle competenze storiche delle due società. Grazie a TFL, infatti, le macchine della linea Alussa possono disporre di prefondi e fissativi chimici che agevolano il raggiungimento di altissime prestazioni.

La stampante Alussa eTU25 UV a getto, in combinazione con gli inchiostri iUL10 UV, sviluppati appositamente per la pelletteria in vera pelle, assicurano una produttività di 80 m2/h per il solo colore e di 40 m2/h per il bianco+colore.