Molti marchi abbandonano Twitter: dove vanno i rifugiati della moda?

L’inflazione record, le interruzioni della catena di approvvigionamento, i venti contrari della politica cinese zero-Covid e la guerra in Ucraina stanno mandando diversi mercati globali a girare verso la recessione. Le moda ne sarà immune? Le aziende di abbigliamento e calzature sono schiacciate tra l’aumento dei costi della catena di approvvigionamento e il calo della fiducia dei consumatori. Per far fronte alle pressioni inflazionistiche e proteggere i propri margini, marchi e rivenditori potrebbero aver bisogno di un approccio che includa un’azione sui prezzi, sul merchandising e sulle catene di approvvigionamento. Inoltre, stanno cambiando le abitudini dei consumatori e  molti di essi dichiarano  che l’economicità è la ragione principale per scegliere cosa acquistare. Un altro fattore che sta diventando sempre più popolare, come ragione trainante, è invece la sostenibilità. Sono le ragioni per cui la moda di seconda mano è un mercato in crescita che potrebbe crescere del 20% e oltre. Si stima che il mercato della moda e del lusso di seconda mano abbia un valore di 100-120 miliardi di dollari, tre volte superiore a quello di tre anni fa. Un quarto del guardaroba di un consumatore medio è oggi di seconda mano. Ma è soprattutto la Generazione-Z che sta plasmando in particolare la cultura e muovendo l’economia della moda. La Gen-Z è molto pragmatica, essendo cresciuta sotto la lente della tecnologia fin dall’inizio. L’aggravarsi della crisi climatica, i movimenti globali pressanti come “Me Too” e “Black Lives Matter” e la pandemia di Covid-19 fanno tutti da sfondo all’era attuale, un’era di realismo.

Articoli aggiornati il 2 dicembre 2022

Molti marchi abbandonano Twitter: dove vanno i rifugiati della moda? Balenciaga, del gruppo Kering, è stato il primo ad abbandonare Twitter dopo che la piattaforma è stata acquistata da Elon Musk, diventando il primo marchio di moda a chiudere il proprio profilo social. Molti l’hanno seguito con la motivazione che le nuove linee guida adottate da Musk allenterebbero il controllo sulla moderazione all’interno del sito: una “fogna di odio e bigottismo”, ha riferito la modella Gigi Hadid a BoF. Molti si trasferiscono su altre piattaforme, scrive Vogue Business, tra le quali spicca Mastodon, descritta da nssmag. come open source indipendente dalle big tech, senza pubblicità e vive grazie alle donazioni degli utenti. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 18 novembre 2022

I marchi di lusso devono ripensare il loro approccio per una generazione di acquirenti più frugali e meno disposti a spendere per apparire. Mentre l’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse intaccano il reddito disponibile, Charlie Porter rivaluta la sua abitudine comprare moda di fascia alta, scrive il @FinancialTimes. È la riflessione di un appassionato di moda impoverito durante questo periodo di “profonda crisi economica” che inizia a pensare positivamente al valore delle vecchie scarpe e dei vecchi vestiti. Si tratta di estendere il loro ciclo di vita e garantire che le cose che possono essere riutilizzate non finiscano in discarica. [It’s time to rethink our approach to luxury fashion – FT]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 28 ottobre 2022

Il mercato dell’usato guida le abitudini di acquisto dei consumatori. Con un valore stimato tra $ 100 e $ 120 miliardi in tutto il mondo, il mercato di seconda mano di abbigliamento, calzature e accessori è quasi triplicato in termini di dimensioni dal 2020 e non mostra segni di rallentamento. Questo racconta il rapporto “What an Accelerating Secondhand Market Means for Fashion Brands and Retailers,” il terzo di una serie di collaborazione tra BCG e Vestiaire Collective, una piattaforma globale attiva negli Stati Uniti, in Europa e in Asia

Articoli aggiornati il 10 ottobre 2022

La metà dei marchi di lusso esistenti oggi probabilmente non sopravviverà entro il 2030. I marchi devono offrire le migliori prestazioni della categoria o rischiano di diventare obsoleti per la Gen Z. @JingDaily riferisce i recenti risultati di una ricerca: “è probabile che un cliente del lusso su due cambi il suo marchio preferito nei prossimi due anni”. @drlanger, di (Équité Research) stima che fino al 50% dei marchi di lusso esistenti oggi non sopravviverà entro il 2030. Un esodo di massa di marchi è all’orizzonte. [Will Gen Z Break Up With Your Luxury Brand? – JD]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 3 ottobre 2022

La cultura del drop che diffonde ansia da scarsità e crea speculazione. Scrive il @WSJ che in sempre più settori si sta diffondendo la strategia di vendere un prodotto con disponibilità limitata per un breve lasso di tempo. Con questo modello, i prodotti escono – o sono lasciati cadere, di qui la definizione “drop culture” – all’improvviso e a tiratura limitata. Le possibilità speculative hanno fatto la fortuna di molti collezionisti di sneaker e brand, avvicinato il drop al settore dei certificati digitali NFT. [ Companies Used to Announce Products. Now They ‘Drop’ Them. – WSJ]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 13 settembre 2022

Moda e influencer. I marchi di lusso si rivolgono a influencer che non hanno legami evidenti con la moda. I creatori di social media che hanno costruito comunità autentiche possono aggiungere credibilità carica di valore. [The business of influence: New voices force a fashion marketing rethink – Vogue]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 2 agosto 2022

Moda e cultura: una relazione da ricostruire nel contesto attuale di “caos creativo”. Moda e cultura hanno un rapporto secolare, ma che probabilmente potrebbe trarre vantaggio da una revisione. Particolarmente perché l’era post-George Floyd ha inaugurato una richiesta necessaria per una sensibilità culturale che prima era mancata a troppi. [Fashion Brands Need a Cultural Transformation, and Collabs Aren’t the Cure-All – WWD]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 27 luglio 2022

Rapporto sulla pelletteria. L’ultimo rapporto di BoF Insights, “The New Era of Designer Bags: Ridefinire Leather Goods” sulle borse firmate e sulla piccola pelletteria, tratta dei cambiamenti chiave della concorrenza, inclusi cosa, perché e come i consumatori acquistano negli Stati Uniti e in Cina, che sono i principali mercati del settore. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 7 luglio 2022

Record di esportazione del settore abbigliamento-calzature e accessori della Turchia. Il prêt-à-porter e dell’abbigliamento in Turchia ha superato il suo record di esportazione, totalizzando 8,8 miliardi di dollari tra gennaio e maggio, secondo un rapporto citato da Daily Sabah. Le esportazioni di pelletteria e prodotti in pelle dalla Turchia nei primi 3 mesi sono aumentate del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e hanno raggiunto 503 milioni di dollari, battendo tutti i record di esportazione, si legge su Fotoshoe. L’evoluzione era cominciata nel 2021, quando aumentarono molto le vendite digitali. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 23 giugno 2022

Rapporto sul mercato globale delle calzature di lusso 2022. Reportlinker.com annuncia la pubblicazione del rapporto “Luxury Footwear Global Market Report 2022”. Il mercato globale delle calzature di lusso dovrebbe crescere da 24,37 miliardi di dollari nel 2021 a 25,78 miliardi di dollari nel 2022 con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5,8%. Si prevede che il mercato crescerà fino a 32,48 miliardi di dollari nel 2026 a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5,9%. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 24 maggio 2022

Se fino a qualche anno fa la sneaker poteva essere considerata una scarpa di nicchia, nell’ultimo periodo la sua esplosione l’ha trasformata in una vera miniera d’oro. La rivendita di scarpe da ginnastica sta creando nuovi mercati e servizi . La crescita nell’ecosistema digitale delle sneakers suggerisce nuove opportunità. La categoria delle sneaker passa al digitale sia nel mercato primario che in quello di rivendita. “Dal resell agli NFT, quando una scarpa vale più dell’oro”, writes Alessandro Ranieri in “It’s time to invest in sneakers” su NSS magazine. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 4 maggio 2022

Secondo un rapporto pubblicato dalla società di ricerca e consulenza Technavio, il mercato globale delle scarpe con tacco alto dovrebbe aumentare di una media annua dell’1,35% tra il 2021 e il 2025, rappresentando un guadagno accumulato di 1,70 miliardi di dollari nel periodo. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 27 aprile 2022

Marchi di moda iraniani sostituiscono i brand occidentali in Russia, secondo un rapporto Press TV. I marchi di abbigliamento e calzature occidentali dovrebbero ora essere sostituiti con quelli iraniani nel mercato russo nell’arco di tre anni poiché Mosca deve affrontare crescenti sanzioni occidentali per la guerra in Ucraina. Tuttavia, ci sono una serie di problemi organizzativi che devono essere risolti prima, afferma il rapporto. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 29 marzo 2022

Dior ha lanciato la moda come mezzo di sopravvivenza, lanciando la Paris Fashion Week in pieno svolgimento con una scaletta di classici della casa, rielaborati con preferenze tecniche, associati al logo Dainese, la famosa tuta da moto del 1970: l’alta moda a braccetto con la tecnologia degli air-bag, delle piste conduttive e dei sensori D-Air Lab. (Leggi di più)