In che modo i marchi di lusso internazionali dovrebbero affrontare il Ramadan?

Come sarà l’industria della moda, più in particolare del lusso, nel 2023? Probabilmente i consumi di massa arretreranno davanti alla recessione, ma quello del lusso non dovrebbe uscirne particolarmente intaccato. Complice l’accesso delle nuove generazioni nel mercato del lusso, la base di quest’ultimo si starebbe espandendo a dismisura: da 400 milioni di consumatori registrati nel 2022 si dovrebbe arrivare a 500 milioni entro il 2030. Già nel 2022 è stata la Gen Z a guidare il mercato, influenzandolo profondamente attraverso le sue modalità di acquisto e l’approccio alla moda in generale – dalla creazione di nuove tendenze stilistiche e di consumo fino alla condivisione online – e, secondo il report di Bain & Company-Altagamma uscito a novembre 2022, nei prossimi anni le spese di Gen Z e Gen Alpha cresceranno più rapidamente di tre volte rispetto a quelle delle generazioni precedenti.

Articoli aggiornati il 5 aprile 2023

In che modo i marchi di lusso internazionali dovrebbero affrontare il Ramadan? I marchi di lusso stanno studiando come rispondere meglio alle opportunità di business del Ramadan, pur mantenendo un rapporto rispettoso con il mese sacro. Raggiungere il giusto equilibrio richiede una pianificazione anticipata. [What makes for a meaningful Ramadan campaign? – voguebusiness.com]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 23 marzo 2023

L’antisemitismo di Kanye West  costa ad Adidas una montagna di scarpe invendute. Adidas non è sicura di cosa fare con $ 1,2 miliardi di azioni Yeezy invendute dopo aver concluso la sua collaborazione con Kanye West dopo che quest’ultimo ha fatto una serie di commenti antisemiti l’anno scorso, portando Adidas a ritirare il suo marchio dalla vendita. La debacle, insieme a quella che un analista ha definito una “performance catastrofica” in Cina, potrebbe portare alla prima perdita annuale di Adidas dopo 31 anni di successo. [Adidas warns of first loss in decades after split with Kanye West – sky.com]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 3 marzo 2023

Il capitale culturale è la chiave del vantaggio del lusso di Louis Vuitton. La recente nomina bomba di Pharrell Williams come nuovo direttore creativo dell’abbigliamento maschile da parte di Louis Vuitton potrebbe aver sorpreso alcuni osservatori, ma la mossa ha perfettamente senso poiché i marchi di lusso si stanno spostando dalla semplice vendita di prodotti al diventare influencer culturali. (Fonte: Jing Daily). (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 24 febbraio 2023

Un match coreano e italiano. Chiamata Maison du Dodo, sarà contrassegnata da un logo raffigurante l’uccello estinto. Ora è in fase di lancio una nuova fashion venture, ideata e sviluppata dall’azienda sudcoreana Hyaloid negli ultimi due anni, che è made in Italy e si chiama Maison du Dodo. [South Korean Firm Launches Fashion Collection Made in Italy – WWD]. (Leggi di più)

Jimmy Choo e le diffoltà del Covid in Cina. Nel terzo trimestre fiscale terminato il 31 dicembre, Jimmy Choo ha registrato un fatturato di 168 milioni di dollari, in calo del 5,6% anno su anno su base riportata, ma in aumento del 3,4% a tassi di cambio costanti. La performance del marchio è stata influenzata dall’aumento dei casi di Covid-19 in Cina con la riapertura del Paese. Escludendo la Cina continentale, i ricavi sono aumentati del 10% nelle valute locali. [Jimmy Choo’s quarterly sales hit by Covid resurgence in China – shoeintelligence.com]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 14 febbraio 2023

“Made in Italy” nato come dichiarazione di origine ora è un brand. Fulvia Bacchi, CEO di Lineapelle: «Il ‘Made in Italy’ è ormai un vero e proprio marchio, qualcosa che unisce qualità e responsabilità nella produzione». Tanto che anche altri segmenti internazionali del settore sono presenti all’evento attratti dal fascino internazionale del brand. Brazilian Leather e  ApexBrasil ritengono che la presenza del Brasile a Lineapelle NY ha favorito i collegamenti con gli acquirenti internazionali e genererà 20 milioni di dollari di esportazioni brasiliane nel corso del prossimo anno. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 10 febbraio 2023

Scarpe di lusso stampate in 3D con sistema Laser Powder Bed Fusion (LPBF) alla Settimana della Moda di Parigi. Due marchi di stilisti, Dior e Botter (quest’ultimo in collaborazione con Reebok e HP), hanno presentato scarpe stampate in 3D alla Paris Fashion Week, uno degli eventi di moda più importanti al mondo. Non è la prima volta che le calzature stampate in 3D sono state presentate all’evento. Durante la sua ultima corsa nel 2022, è stato presentato lo stivale YZY prodotto da Zellerfeld. [Paris Fashion Week Made Us Want Some 3D Printed Dior …- all3dp.com]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 19 gennaio 2023

Italia, “Il settore delle calzature ormai parla solo il linguaggio della moda”. Gianni Gallucci presidente Giovani imprenditori di Confindustria Fermo e direttore generale Gallucci: “Aumenti ingiustificati in bolletta non aiutano a fare previsioni per il 2023, i prezzi delle materie prime stanno lievitando ancora, per colpa di qualche furbetto, e non c’è certezza che gli ordinativi mantengano un trend in positivo”. [Gallucci (Giovani Confindustria Fermo): “Per calzature Italia leader tra produttori fascia alta e lusso”– Adnkronos]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 10 gennaio 2023

Un anno eccezionale per la moda italiana. Il fatturato del settore verso i 107 miliardi, +16% sul 2021 e +9% sul 2019. Incertezza per il nuovo anno, ma gli ordini delle collezioni primavera-estate 2023 sono già molto positivi. [Industria della moda da record, prima volta sopra i 100 miliardi – ilsole24ore]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 5 gennaio 2023

Mercato internazionale delle calzature casual. Mentre il mondo tornava a una maggiore normalità pre-Covid 19, all’ufficio e agli eventi sociali, il mercato delle calzature casual di marca si è ripreso fortemente, aumentando del 19,5% nel 2021 a 14.671 milioni di dollari dai 12.272 milioni di dollari dell’anno precedente. Sebbene impressionante, il guadagno percentuale non ha eguagliato quello realizzato dai mercati mondiale ed europeo delle calzature sportive (+26,4% e +28%) nel 2021. [Casual footwear sales rebound in 2021 | Article-shoeintelligence.com]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 12 dicembre 2022

La Costa d’Avorio ospita aziende della moda focalizzate sugli investimenti internazionali e sul commercio regionale. La Costa d’Avorio è il centro economico francofono dell’Africa occidentale che attrae e-commerce di moda e imprenditori di eventi da tutta la subregione. Marchi globali come Tommy Hilfiger e Mango hanno aperto negozi nella capitale commerciale del paese, Abidjan, mentre i centri commerciali continuano a essere costruiti. Designer locali, rivenditori multimarca e produttori hanno stabilito iniziative attorno alle quali si sta evolvendo un ecosistema di business unico. [The African Fashion Hub Punching Above Its Weight – BoF]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 2 dicembre 2022

Molti marchi abbandonano Twitter: dove vanno i rifugiati della moda? Balenciaga, del gruppo Kering, è stato il primo ad abbandonare Twitter dopo che la piattaforma è stata acquistata da Elon Musk, diventando il primo marchio di moda a chiudere il proprio profilo social. Molti l’hanno seguito con la motivazione che le nuove linee guida adottate da Musk allenterebbero il controllo sulla moderazione all’interno del sito: una “fogna di odio e bigottismo”, ha riferito la modella Gigi Hadid a BoF. Molti si trasferiscono su altre piattaforme, scrive Vogue Business, tra le quali spicca Mastodon, descritta da nssmag. come open source indipendente dalle big tech, senza pubblicità e vive grazie alle donazioni degli utenti. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 18 novembre 2022

I marchi di lusso devono ripensare il loro approccio per una generazione di acquirenti più frugali e meno disposti a spendere per apparire. Mentre l’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse intaccano il reddito disponibile, Charlie Porter rivaluta la sua abitudine comprare moda di fascia alta, scrive il @FinancialTimes. È la riflessione di un appassionato di moda impoverito durante questo periodo di “profonda crisi economica” che inizia a pensare positivamente al valore delle vecchie scarpe e dei vecchi vestiti. Si tratta di estendere il loro ciclo di vita e garantire che le cose che possono essere riutilizzate non finiscano in discarica. [It’s time to rethink our approach to luxury fashion – FT]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 28 ottobre 2022

Il mercato dell’usato guida le abitudini di acquisto dei consumatori. Con un valore stimato tra $ 100 e $ 120 miliardi in tutto il mondo, il mercato di seconda mano di abbigliamento, calzature e accessori è quasi triplicato in termini di dimensioni dal 2020 e non mostra segni di rallentamento. Questo racconta il rapporto “What an Accelerating Secondhand Market Means for Fashion Brands and Retailers,” il terzo di una serie di collaborazione tra BCG e Vestiaire Collective, una piattaforma globale attiva negli Stati Uniti, in Europa e in Asia

Articoli aggiornati il 10 ottobre 2022

La metà dei marchi di lusso esistenti oggi probabilmente non sopravviverà entro il 2030. I marchi devono offrire le migliori prestazioni della categoria o rischiano di diventare obsoleti per la Gen Z. @JingDaily riferisce i recenti risultati di una ricerca: “è probabile che un cliente del lusso su due cambi il suo marchio preferito nei prossimi due anni”. @drlanger, di (Équité Research) stima che fino al 50% dei marchi di lusso esistenti oggi non sopravviverà entro il 2030. Un esodo di massa di marchi è all’orizzonte. [Will Gen Z Break Up With Your Luxury Brand? – JD]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 3 ottobre 2022

La cultura del drop che diffonde ansia da scarsità e crea speculazione. Scrive il @WSJ che in sempre più settori si sta diffondendo la strategia di vendere un prodotto con disponibilità limitata per un breve lasso di tempo. Con questo modello, i prodotti escono – o sono lasciati cadere, di qui la definizione “drop culture” – all’improvviso e a tiratura limitata. Le possibilità speculative hanno fatto la fortuna di molti collezionisti di sneaker e brand, avvicinato il drop al settore dei certificati digitali NFT. [ Companies Used to Announce Products. Now They ‘Drop’ Them. – WSJ]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 13 settembre 2022

Moda e influencer. I marchi di lusso si rivolgono a influencer che non hanno legami evidenti con la moda. I creatori di social media che hanno costruito comunità autentiche possono aggiungere credibilità carica di valore. [The business of influence: New voices force a fashion marketing rethink – Vogue]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 2 agosto 2022

Moda e cultura: una relazione da ricostruire nel contesto attuale di “caos creativo”. Moda e cultura hanno un rapporto secolare, ma che probabilmente potrebbe trarre vantaggio da una revisione. Particolarmente perché l’era post-George Floyd ha inaugurato una richiesta necessaria per una sensibilità culturale che prima era mancata a troppi. [Fashion Brands Need a Cultural Transformation, and Collabs Aren’t the Cure-All – WWD]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 27 luglio 2022

Rapporto sulla pelletteria. L’ultimo rapporto di BoF Insights, “The New Era of Designer Bags: Ridefinire Leather Goods” sulle borse firmate e sulla piccola pelletteria, tratta dei cambiamenti chiave della concorrenza, inclusi cosa, perché e come i consumatori acquistano negli Stati Uniti e in Cina, che sono i principali mercati del settore. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 7 luglio 2022

Record di esportazione del settore abbigliamento-calzature e accessori della Turchia. Il prêt-à-porter e dell’abbigliamento in Turchia ha superato il suo record di esportazione, totalizzando 8,8 miliardi di dollari tra gennaio e maggio, secondo un rapporto citato da Daily Sabah. Le esportazioni di pelletteria e prodotti in pelle dalla Turchia nei primi 3 mesi sono aumentate del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e hanno raggiunto 503 milioni di dollari, battendo tutti i record di esportazione, si legge su Fotoshoe. L’evoluzione era cominciata nel 2021, quando aumentarono molto le vendite digitali. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 23 giugno 2022

Rapporto sul mercato globale delle calzature di lusso 2022. Reportlinker.com annuncia la pubblicazione del rapporto “Luxury Footwear Global Market Report 2022”. Il mercato globale delle calzature di lusso dovrebbe crescere da 24,37 miliardi di dollari nel 2021 a 25,78 miliardi di dollari nel 2022 con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5,8%. Si prevede che il mercato crescerà fino a 32,48 miliardi di dollari nel 2026 a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5,9%. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 24 maggio 2022

Se fino a qualche anno fa la sneaker poteva essere considerata una scarpa di nicchia, nell’ultimo periodo la sua esplosione l’ha trasformata in una vera miniera d’oro. La rivendita di scarpe da ginnastica sta creando nuovi mercati e servizi . La crescita nell’ecosistema digitale delle sneakers suggerisce nuove opportunità. La categoria delle sneaker passa al digitale sia nel mercato primario che in quello di rivendita. “Dal resell agli NFT, quando una scarpa vale più dell’oro”, writes Alessandro Ranieri in “It’s time to invest in sneakers” su NSS magazine. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 4 maggio 2022

Secondo un rapporto pubblicato dalla società di ricerca e consulenza Technavio, il mercato globale delle scarpe con tacco alto dovrebbe aumentare di una media annua dell’1,35% tra il 2021 e il 2025, rappresentando un guadagno accumulato di 1,70 miliardi di dollari nel periodo. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 27 aprile 2022

Marchi di moda iraniani sostituiscono i brand occidentali in Russia, secondo un rapporto Press TV. I marchi di abbigliamento e calzature occidentali dovrebbero ora essere sostituiti con quelli iraniani nel mercato russo nell’arco di tre anni poiché Mosca deve affrontare crescenti sanzioni occidentali per la guerra in Ucraina. Tuttavia, ci sono una serie di problemi organizzativi che devono essere risolti prima, afferma il rapporto. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 29 marzo 2022

Dior ha lanciato la moda come mezzo di sopravvivenza, lanciando la Paris Fashion Week in pieno svolgimento con una scaletta di classici della casa, rielaborati con preferenze tecniche, associati al logo Dainese, la famosa tuta da moto del 1970: l’alta moda a braccetto con la tecnologia degli air-bag, delle piste conduttive e dei sensori D-Air Lab. (Leggi di più)