Il dumping delle scarpe di seconda mano: donate ma rivendute per profitto

Un terzo delle economie mondiali cadrà in recessione quest’anno, ha detto il capo del Fondo monetario internazionale. I paesi di tutto il mondo sono stati colpiti dall’alta inflazione e dai tassi di interesse, nonché dalle continue ricadute della guerra in Ucraina e dalla difficile uscita della Cina dalla sua strategia zero-COVID, assicurando che il 2023 sarà “più duro” del 2022. Tra le economie ricche del G7, la Gran Bretagna probabilmente affronterà  la peggiore recessione e poi sperimenterà la ripresa più debole, hanno detto gli economisti intervistati dal Financial Times. Come ha detto Bloomberg, “le previsioni ottimistiche sono difficili da trovare“.

I bisogni umanitari stanno aumentando vertiginosamente in tutto il mondo e alcune delle ragioni sono proprio quelle che ci si aspetta: peggioramento della salute pubblica; effetti globali della guerra in Ucraina; migrazione mal gestita. Un aspetto che non riceve abbastanza attenzione? Debito.

I paesi stanno spendendo porzioni sempre crescenti dei loro bilanci per pagare i prestiti, lasciando poco da investire nella prevenzione delle crisi, gettando le basi per emergenze sempre più lunghe.

La crisi del debito globale non è un rischio lontano oltre l’orizzonte. Decine di paesi – che ospitano la metà delle persone più povere del mondo – hanno bisogno di una riduzione urgente del debito. In cima alla lista c’è il Pakistan assediato dalle inondazioni, dove un ciclo disastro-debito sta girando in tempo reale. Il paese che spende di più per ripagare il suo debito pubblico è la Somalia, che sta già affrontando la carestia in mezzo a una siccità senza precedenti.

Articoli aggiornati il 5 aprile 2023

Il dumping delle scarpe di seconda mano: donate ma rivendute per profitto. Un progetto di riciclaggio di scarpe di Singapore sarà oggetto di ispezioni a sorpresa a seguito di un’indagine di Reuters che ha rilevato che le calzature donate al programma non sono state riciclate, ha dichiarato lunedì il ministro della cultura di Singapore. Erano state invece esportate in Indonesia per la rivendita. L’Indonesia ha anche affermato questo mese che rafforzerà i controlli doganali nei piccoli porti per reprimere l’importazione illegale di scarpe di seconda mano a seguito dei risultati di Reuters. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 23 marzo 2023

Brasile e Argentina uniti per il mantenimento del TEC. I rappresentanti dell’Associazione dell’industria calzaturiera brasiliana (Abicalçados) e della Camera dell’industria calzaturiera argentina (CIC) si sono incontrati la mattina del 7 marzo per discutere del commercio bilaterale nel settore. Il clou dell’ordine del giorno era l’importanza di mantenere il dazio, Tarifa Externa do Mercosul (TEC) per prevenire una possibile “invasione” di prodotti cinesi in entrambi i paesi. [Brasil e Argentina unidos pela manutenção da TEC – Abicalçados]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 16 marzo 2023

Lo sviluppo dell’industria egiziana dei prodotti in pelle. Le esportazioni egiziane di prodotti in pelle verso il mercato africano sono aumentate di circa il 64% nel 2022, a 5 milioni di dollari rispetto ai 3 milioni dell’anno precedente. Un rapporto afferma che la concia della pelle ha rappresentato il 90% delle esportazioni egiziane di prodotti in pelle, con un aumento del 12% nel 2022, pari a $90 milioni. Tuttavia, ci sono 17.600 calzaturifici che impiegano più di 230.000 persone che producono circa 100 milioni di paia di scarpe all’anno insieme ad altri articoli in pelle. [Opportunities in leather – Egypt – Al-Ahram Weekly]. (Leggi di più)

In Italia la moda tende a ricompattare le catene di fornitura. In Toscana, i terzisti della moda internalizzano le subforniture. Dalla pelletteria alle finiture per fibbie diversi produttori riorganizzano le fabbriche, scrive ilSole24ore. Il problema del settore moda e pelletteria in Italia è la mancanza di manodopera. Per questo i marchi acquisiscono i fornitori strategici, cioè quelli che concentrano maggiori competenze e internalizzano le produzioni che un tempo erano delegate all’esterno. (Leggi di più)

Calzature in pelle uguale Sri Lanka? Le esportazioni di prodotti in pelle e calzature dello Sri Lanka hanno avuto un valore di 49,8 milioni di dollari nel 2022, informa leatherbiz. Secondo lo Sri Lanka Export Development Board (EDB), ci sono sette concerie che operano nel paese e l’industria calzaturiera impiega direttamente circa 20.000 persone e comprende indirettamente 10 grandi aziende esportatrici, 30 aziende di medie dimensioni e circa 3000 piccoli produttori. È in grado di produrre fino a 15 milioni di paia di scarpe in pelle all’anno. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 9 marzo 2023

Circa 400 calzaturifici turchi sono stati distrutti dai terremoti di febbraio. Circa 400 calzaturifici sono stati distrutti nell’area di Antakya durante i due terremoti, rispettivamente di magnitudo 7.8 e 7.7, che hanno colpito la Turchia meridionale e la Siria nordoccidentale il 6 febbraio 2023, secondo Berke Içten, presidente dell’associazione calzaturieri TASD , Türkiye Ayakkabı Sanayicileri Derneği. [About 400…- Shoe Intelligence – EDM Publications]. (Leggi di più)

Importazioni messicane di calzature brasiliane in calo del 17%. Come pubblicato da mx.fashionnetwork.com e in contrasto con i risultati dell’esercizio 2022, il mercato messicano ha rallentato a doppia cifra gli acquisti di calzature Made In Brazil nel mese di gennaio, come confermato dall’Associazione brasiliana delle industrie calzaturiere (Abicalçados ) nella sua ultima relazione sul commercio estero. [Inversión mexicana por US$2,3 millones en calzado brasileño – América Retail]. (Leggi di più)

Il settore calzaturiero di Bucaramanga si riattiva grazie all’apertura delle frontiere. L’apertura del confine comune tra Colombia e Venezuela ha iniziato a generare benefici per i settori commerciali del paese vicino. Uno di questi è l’industria calzaturiera. Lo riportano media digitali come Blu Radio. La stazione ha riferito che sarà necessario assumere più di 2.000 lavoratori nei calzaturifici di Bucaramanga, in Colombia. [Se reactiva industria de calzado en Colombia– Venezuela News]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 3 marzo 2023

Il settore Leather indiano va forte all’estero, boom delle esportazioni. Posto che i marchi internazionali di calzature cercano di soddisfare le loro esigenze di produzione anche cercando di diversificare al di fuori della Cina che è attualmente il maggiore produttore ed esportatore del settore Leather, alcuni ritengono che Agra sia adatta al bisogno. È sede di una serie di piccoli calzaturifici che contribuiscono significativamente alla produzione del Paese e notevolmente all’export di scarpe in pelle indiane.  [Per saperne di più su: economictimes.indiatimes.com]. (Leggi di più)

Le esportazioni africane di beni intermedi in America latina sono raddoppiate dal secondo trimestre 2022. Il commercio di beni intermedi – input utilizzati per fabbricare prodotti – è aumentato tra l’Africa e altre regioni dal secondo trimestre dello scorso anno, secondo l’Organizzazione mondiale del commercio. [Exports of intermediate goods post sustained growth in … – wto.org]. (Leggi di più)

Focus sulle capitali asiatiche della moda per i brand italiani. Oltre 70 marchi italiani di calzature e pelletteria si sono recati in Asia all’inizio di febbraio per partecipare agli eventi di Seoul e Tokyo (APLF@APLFHK). Le aziende italiane hanno utilizzato gli eventi per mostrare ai buyer asiatici le loro collezioni per l’autunno-inverno 2023-2024. Gli Italian Fashion Days si sono svolti a Seoul dall’1 al 3 febbraio, seguiti da Shoes From Italy e Moda Italia a Tokyo dal 7 al 9 febbraio. (Leggi di più)

Le vendite dell’industria calzaturiera USA dovrebbero stabilizzarsi nel prossimo triennio dopo anni di volatilità alimentata dalla pandemia. Lo ha affermato giovedì The NPD Group . Secondo l’ultima previsione “Future of Footwear” della società di ricerche di mercato, i ricavi delle vendite cresceranno leggermente, a un tasso dell’1% fino al 2025, con le vendite che inizieranno a migliorare nel 2024. Secondo la previsione, i consumatori cercheranno di massimizzare la versatilità con i prossimi acquisti di calzature, privilegiando le scarpe “casual di uso quotidiano” già in questa prima metà del 2023. [NPD: 2023 Will Be a ‘Reset’ Year for Footwear Industry + Sales Volatility to Level Out in Next Few Years– FN]. (Leggi di più)

Un aumento di oltre il 100% delle importazioni preoccupa l’industria calzaturiera brasiliana. L’Associazione brasiliana delle industrie calzaturiere (Abicalçados) è preoccupata per gli ultimi dati sulle importazioni di calzature brasiliane. Secondo l’ente, a gennaio le importazioni di calzature hanno raggiunto i 49 milioni di dollari, il 104% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. A rappresentare oltre l’80% delle importazioni compaiono tre paesi asiatici: Cina, Vietnam e Indonesia. [Aumento de mais de 100% nas importações preocupa … – expansao.co ]. (Leggi di più)

La spesa mondiale dei consumatori in prodotti di moda probabilmente diminuirà del 41% secondo PwC. Nei prossimi sei mesi, i consumatori di tutto il mondo stanno pianificando di ridurre la loro spesa in prodotti di lusso o premium in una varietà di categorie di vendita al dettaglio, inclusa la moda, che secondo le previsioni del Global Consumer Insights Survey 2023 di PwC, vedrà una diminuzione della spesa del 41%. I comportamenti, le preferenze tecnologiche e le aspettative dei consumatori continuano a evolversi. Le aziende come possono dare risposte adeguate? (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 24 febbraio 2023

La Corea del Sud è la 10a economia più grande del mondo ed è protagonista di una rivoluzione orientale della moda. Ma il won è stato a lungo trattato come una valuta dei mercati emergenti. Il governo sta cercando di cambiare questo – e unirsi a valute come il dollaro USA, l’euro e lo yen – allentando le restrizioni commerciali. Le nuove misure raddoppieranno le ore di negoziazione aperta e consentiranno agli investitori internazionali di trattare direttamente con i broker locali che potrebbero offrire tassi migliori. I sudcoreani sono quelli che spendono di più al mondo in beni di lusso e il paese è il primo e il più grande investitore straniero nel settore della confezione e tessile in Bangladesh. (Leggi di più)

Mercato globale delle borse in pelle 2023-2027. Technavio stima che le dimensioni del mercato globale delle borse in pellecresceranno di 8,5 miliardi di dollari dal 2022 al 2027. Si stima che il mercato crescerà a un CAGR del 4,84% . Inoltre, la dinamica di crescita accelererà. L’area APAC (Nord America , Europa , Sud America, Medio Oriente e Africa) rappresenterà il 32% della crescita del mercato durante il periodo di previsione. (Leggi di più)

Italiani e cinesi invitati ad aprire Joint ventures in Pakistan. Produttori italiani e cinesi avrebbero mostrato interesse per i trasferimenti di tecnologia e le joint venture (JV) nel settore calzaturiero, riporta The News (‘Italian, Chinese show interestfor JVs in footwear industry’), commentando l’edizione n. 8 del Mega Leather Show pakistano che si è concluso a Lahore. (Leggi di più)

ASEAN per ridurre l’esposizione della catena di approvvigionamento alla Cina. Da qualche tempo il sud-est asiatico sta emergendo come la tappa successiva naturale per la produzione basata su un basso costo del lavoro. Poiché i costi di produzione rimangono inferiori di circa il 50%-60% rispetto alla Cina, la regione si sta rivelando un’alternativa praticabile per molte aziende. [Supply chain diversification a boost for ASEAN economies– The Loadstar]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 14 febbraio 2023

L’Ecuador negozia la sua apertura commerciale con la Cina: cadranno i dazi sui componenti cinesi per scarpe. Dopo dieci mesi di trattative che coinvolgono rappresentanti del governo e della comunità imprenditoriale, l’Ecuador firma un accordo commerciale con la Cina che include la protezione dei prodotti sensibili. Nell’ambito dell’accordo, che vede il benestare dei settori produttivi, il settore calzaturiero rientra tra i settori tutelati. [Acuerdo con China excluye a cerca de 800 productos de alta sensibilidad; e incluye desgravaciones con plazos de hasta 20 años para sectores de sensibilidad media – El Universo]. (Leggi di più)

Conseguenze del terremoto in Turchia sull’industria della moda. La Turchia, una delle principali destinazioni di approvvigionamento di moda per marchi e rivenditori globali, ha subito due terremoti di magnitudo 7+ oggi (6 febbraio). L’Istanbul Apparel Exporters Association (IHKIB) sta cercando di determinare i potenziali “effetti” sul settore dell’abbigliamento. [Türkiye earthquake – how is the fashion supply chain impacted?– Just Style]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 10 febbraio 2023

I crescenti finanziamenti del debito africano da parte dei fondi spingono gli investimenti in beni di produzione. Le startup africane hanno visto un grande balzo nei finanziamenti a rischio attraverso il finanziamento del debito rispetto ai tradizionali strumenti azionari. Il finanziamento del debito di capitale di rischio alle startup africane è raddoppiato a 1,5 miliardi di dollari in 71 accordi nel 2022, secondo l’ultimo rapporto sui finanziamenti di Partech, un investitore di startup con sede a Parigi. [Debt funding is on the rise at African startups – Semafor]. (Leggi di più)

Colombia, le PMI di calzature e cuoio cercheranno nuove esportazioni in 8 paesi. Nell’ambito di ILFS + EICI, organizzato da Acicam, il Ministero del Commercio, Industria e Turismo, attraverso ProColombia, ha invitato una delegazione di 37 aziende dell’America Latina e dei Caraibi a incontrare quasi 150 espositori colombiani. [Mipymes de calzado y cuero buscarán nuevas exportaciones … – El Nuevo Siglo]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 31 gennaio 2023

I ricavi del settore pelle indiano diminuiranno del 7-8% nell’anno fianziario 2023/24. Secondo CRISIL Ratings, le entrate del settore indiano dell’abbigliamento e degli accessori in pelle dovrebbero diminuire del 7-8% nell’anno fiscale 2024 (FY24), principalmente a causa del rallentamento della domanda dei consumatori negli Stati Uniti e in Europa. Nell’attuale anno fiscale, le entrate del settore dell’abbigliamento e degli accessori in pelle dovrebbero essere piatte, dopo una forte performance nell’anno precedente. [Leather apparel, accessories firms … – The Economic Times]. (Leggi di più)

Pakistan Stock Exchange: performance molto negativa delle concerie e blackout elettrici incessanti. La borsa valori del Pakistan (PSX) è rimasta sotto forte pressione durante la settimana, a causa delle forti vendite dovute alle preoccupazioni degli investitori sulla situazione economica e politica prevalente nel paese, mentre le interruzioni di corrente colpiscono milioni di persone (Reuters). I settori meno favoriti sono Cemento (-8,7%), Cuoio e concerie (-7,9%) e prodotti elettrici (-7,4%). [PSX remains under severe pressure– Business Recorder]. (Leggi di più)

Uno studio commerciale statunitense mostra l’impatto negativo dei dazi sui prodotti cinesi. Uno studio – Impacts of Section 301 Tariffs on Imports from China: Case Studies of Apparel, Footwear, Travel Goods and Furniture – denuncia gli “impatti economici dannosi” delle massicce tariffe daziarie imposte sui beni di consumo dalla Cina, affermando che la guerra commerciale ha portato a costi e prezzi più elevati per le aziende e le famiglie americane. Afferma anche che l’allontanamento dalla Cina come fonte di merci è stato costoso e “non sempre riuscito”. [Joint Industry Study Flags Negative Impacts of Section 301 … – AAFA]. (Leggi di più)

Il Messico potrebbe raggiungere i 36 milioni di paia di calzature esportate nel 2022. Secondo le prime stime della Guanajuato Shoe Chamber (Ciceg), il Messico potrebbe aver raggiunto 36 milioni di paia di scarpe esportate durante l’anno 2022, superando i volumi del 2021 che, come annunciato da FashionNetwork.com, aveva chiuso con circa 29 milioni di paia. Si tratterebbe dell’effetto nearshoring, dopo il progressivo abbandono dell’Asia da parte dei marchi calzaturieri [México podría haber alcanzado los 36 millones de pares de …– fashionnetwork.com]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 26 gennaio 2023

Calzature Cambogia in calo nel 2023. Si prevede che le esportazioni cambogiane di abbigliamento diminuiranno durante la prima metà del 2023, con ordini di calzature in calo potenzialmente fino al 30%. [Cambodia footwear, garment exports to slide in 2023 – Just Style]. (Leggi di più)

I prezzi delle scarpe negli USA iniziano a diminuire con il calo dell’inflazione. I prezzi delle calzature sono aumentati del 4,6% nel 2022, ma ora potrebbe esserci una tregua per i consumatori. I prezzi hanno continuato a scendere a dicembre poiché l’inflazione mostra ulteriori segni di calo. Secondo la FN, anche gli aumenti dei prezzi al dettaglio delle calzature sono rallentati a dicembre e sono aumentati dello 0,8% rispetto allo scorso dicembre, la crescita più lenta in 21 mesi. (Leggi di più)

Un quadro economico cupo. Il crescente protezionismo e il peggioramento della cooperazione internazionale potrebbero danneggiare gravemente l’economia mondiale, afferma il Fondo monetario internazionale. Il suo rapporto, pubblicato alla vigilia del vertice di Davos – un inno al libero scambio e all’integrazione globale – sostiene che i paesi più poveri sarebbero colpiti più duramente di quelli ricchi. Le proiezioni si aggiungono alla continua oscurità sulle prospettive economiche in tutto il mondo, con gli economisti che prevedono ancora una recessione come probabile, nonostante i segnali di rallentamento dell’inflazione e le speranze che l’abbandono della Cina dello zero-COVID possa stimolare la crescita. [Confronting Fragmentation Where It Matters Most: Trade, Debt … – IMF]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 19 gennaio 2023

L’economia globale è sul “filo del rasoio” e potrebbe andare in recessione quest’anno, ha detto la Banca Mondiale. L’istituzione internazionale ha rivisto al ribasso le sue proiezioni per la crescita globale, seguendo le orme del Fondo monetario internazionale, che ha espresso preoccupazioni simili. “Il nostro scenario peggiore è ora il nostro scenario di base”, ha detto un economista della Banca Mondiale al Financial Times. (Leggi di più)

L’associazione pakistana PFMA dice che le esportazioni di calzature sono bloccate a 156 milioni di dollari. Parlando a The Express Tribune in un’intervista esclusiva, il presidente della Pakistan Footwear Manufacturer Association (PFMA), Mansoor Ehsan, ha espresso il timore di perdere il mercato delle esportazioni di calzature cinesi a causa della crisi economica in corso in Pakistan. (Leggi di più)

Il Council of Leather Exports contesta il rapporto del Regno Unito che collega gli esportatori indiani allo sforzo bellico della Russia. Il presidente del CLE, Sanjay Leekha, ha dichiarato a ThePrint che se alcune aziende di pelletteria indiana hanno visto un aumento degli affari dalla Russia, ciò non riflette l’industria nel suo insieme. l’Indian Council of Leather Exporters (CLE), ha contestato un rapporto del quotidiano britannico The Guardian che collega le aziende indiane di pelletteria allo sforzo bellico della Russia. (Leggi di più)

Record di partecipazione di marchi di calzature brasiliane a Expo Riva Schuh. La maggior parte dei marchi partecipanti sono costituiti da industrie del Rio Grande do Sul. Brazilian Footwear, un programma di sostegno alle esportazioni di calzature gestito dall’Associazione brasiliana delle industrie calzaturiere (Abicalçados) in collaborazione con l’Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti (ApexBrasil), sta preparando la partecipazione di 57 marchi di calzature brasiliane a Expo Riva Schuh. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 10 gennaio 2023

Un cupo capodanno economico. Gli economisti stanno facendo previsioni sempre più cupe per l’economia globale il prossimo anno e oltre. Il mondo probabilmente affronterà una recessione nel 2023, secondo il direttore di una società di consulenza britannica, mentre il capo economista di una grande banca privata spagnola ha avvertito di un “decennio di crescita molto, molto scarsa“. (Leggi di più)

I marchi del lusso nel 2023. I marchi del lusso si preparano a un rallentamento nel 2023, riporta il Financial Times: “anche il settore del lusso, straordinariamente resiliente, non è immune alle turbolenze economiche e, tra la guerra in Ucraina, l’aumento dei prezzi dell’energia e dei tassi di interesse e la minaccia di recessione negli Stati Uniti e in Europa, sembra che lo champagne stia per finire”. Tuttavia, è l’analisi del FT, la riapertura in Cina potrebbe compensare le recessioni negli Stati Uniti e in Europa. (Leggi di più)

L’aumento dei prezzi per beni di consumo rallenta in Europa. L’inflazione in tutta Europa potrebbe aver raggiunto il picco.  Gli aumenti dei prezzi in Francia, Germania e Svizzera hanno rallentato inaspettatamente a dicembre, trainati in parte dal calo dei prezzi dell’energia, mentre l’inflazione nell’eurozona dovrebbe scendere al di sotto del 10% quando i nuovi dati saranno pubblicati venerdì. [German Inflation Slowed … –  French Inflation Unexpectedly Slows… – Swiss Inflation Slows… – bloomberg]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 5 gennaio 2023

Global Gateway: L’UE rafforza la Cooperazione con i PVS contro le vie della seta. L’UE lancerà i progetti Global Gateway, sfidando le vie della seta (Belt & Road) cinesi. I funzionari finalizzano i dettagli del progetto, mentre arrivano rapporti secondo cui Pechino starebbe rallentando le approvazioni degli investimenti. [EU to launch Global Gateway …– Politico]. (Leggi di più)

Gli Stati Uniti danno nuova vita all’AfCFTA. L’amministrazione Biden degli Stati Uniti ha dato un grande impulso all’Accordo continentale di libero scambio africano (AfCFTA) questa settimana. Il rappresentante commerciale degli Stati Uniti Katherine Tai ha rivelato in un’intervista lunedì a Semafor sull’Africa Summit che la sua agenzia stava lavorando alla firma di un memorandum d’intesa con i paesi AfCFTA per espandere le relazioni commerciali USA-Africa. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 27 dicembre 2022

Il Vietnam è il beneficiario principale dell’allontanamento della produzione di calzature dalla Cina. L’industria cinese della pelle è stabile nel periodo gennaio-ottobre. Le esportazioni di calzature dal Vietnam sono aumentate del 39,9% in 11 mesi. La produzione industriale cinese e le esportazioni stanno rallentando. Il PMI degli acquisti è sceso a 48 a novembre da 49,2 di ottobre. La produzione industriale del Vietnam è cresciuta dell’8,6% in 11 mesi, ma rallentata a causa della diminuzione della domanda, dell’aumento dei costi di input e della carenza di approvvigionamento di materiali. [Fonte: Xinhua]. (Leggi di più)

CNC: panorama economico del settore della pelle. In che modo l’industria della pelle francese ha affrontato la crisi Covid-19? Quali sono le sfide, che sono emerse? In che modo il settore si sta adattando all’inflazione elevata e al cambiamento dei consumi? Tante questioni sulle quali il “DOSSIER ÉCONIMIQUE DE FILIÈRE FRANÇAISE DU CUIR POUR L’ANNÉE 2022” dell’Observatoire Economique du Conseil National du Cuir (CNC), invita a riflettere. (Leggi di più)

La Russia intende importare scarpe e vestiti dalla Corea del Nord. L’ambasciata russa in Corea del Nord ha affermato che la Russia è interessata a importare abbigliamento e scarpe dalla Corea del Nord. (Fonte: Ekonomichna Pravda , riferendosi al media russo Kommersant , citando l’ambasciata). (Leggi di più)

Regno Unito, abbigliamento e calzature in contrazione. Il mercato dell’abbigliamento e delle calzature nel Regno Unito dovrebbe contrarsi del 3,9% il prossimo anno, con volumi in calo di oltre il 10,0%, secondo una nuova ricerca. [Clothing and footwear market set to shrink in 2023 – Drapers]. (Leggi di più)

Leathertech Bangladesh 2022, l’interesse è soprattutto per i succedanei. Quasi 200 espositori provenienti da 10 paesi hanno preso parte alla fiera di tre giorni per mostrare i loro macchinari, materie prime, prodotti chimici e altro. La domanda di macchinari per calzature non in pelle è aumentata notevolmente tra le aziende locali così come la domanda di prodotti sintetici è in aumento tra i giovani. [Non-leather footwear machinery becomes the focus at Leathertech – The Business Post – The Business Post]. (Leggi di più)

La recessione impatta sui calzaturifici indonesiani. L’anno prossimo l’Indonesia dovrà affrontare una drammatica recessione globale, inflazione elevata e tensioni geopolitiche. [Bank Indonesia strategy for perfect storm 2023 – Jakarta Post]. Secondo il presidente dell’Indonesian Footwear Association (Aprisindo), Eddy Widjanarko, le attuali condizioni economiche impatteranno sull’industria calzaturiera . [Ketua CIFA Eddy Widjanarko Ungkap Tantangan Bisnis Persepatuan– iNews.id]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 16 dicembre 2022

Le sanzioni globali. È uscito l’aggiornamento del Global Sanctions Data Base. Gsdb Release 3: COVID-19, Russia, and Multilateral Sanctions, WIFO Working Papers, 2022, PDF download. Le novità e le caratteristiche delle sanzioni nel 2022 raccontate da lavoce.info. (Leggi di più)

Rapporto Mckinsey sulla moda: previsioni sul 2023. Nel 2023 l’industria globale della moda dovrà resistere all’inflazione, trovando opportunità nel cambiamento dei modelli di consumo, nelle strategie di distribuzione e di marketing digitale, così come negli approcci alla produzione. Scarica The State of Fashion 2023 . (Leggi di più)

Inflation Reduction Act, una legge molto criticata dagli europei. L’approvazione al Congresso americano di una legge sulla riduzione dell’inflazione (Inflation Reduction Act of 2022 – IRA) ha alimentato nella UE i timori di una guerra commerciale transatlantica. Il piano – un enorme pacchetto fiscale, climatico e sanitario in vigore dal 2023 – prevede sussidi per oltre 369 miliardi di dollari a favore delle imprese nel settore rinnovabili. La legge offre incentivi fiscali a chi scelga di comprare prodotti made in USA (es. auto elettriche). Dissuadendo così gli americani dal rivolgersi a produttori europei, i quali sarebbero costretti a produrre in territorio statunitense. (Leggi di più)

Studio Deloitte: il mercato globale dei beni di lusso. Mentre le aziende di beni di lusso si sono riprese dall’impatto negativo del COVID-19, si trovano ora di fronte a nuove opportunità derivanti dalla “transizione verde” e al progresso verso un modello economico circolare e un business responsabile. Questo, insieme alla continua rivoluzione digitale del metaverso e del Web3, sta generando molto entusiasmo nel settore del lusso e offre opportunità senza precedenti alle aziende di essere innovative e dirompenti. [Global Powers of Luxury Goods 2022]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 12 dicembre 2022

Una tregua dall’inflazione. L’inflazione ha raggiunto il picco nella maggior parte dei paesi, suggeriscono gli indicatori.  I prezzi di fabbrica, i prezzi delle materie prime e le aspettative di inflazione futura sono tutti diminuiti nelle ultime settimane, riporta il Financial Times. [Global inflation likely to have peaked, key data indicators … – FT]. (Leggi di più)

L’irresistibile crescita del mercato del lusso in Cina e India fino al 2030. I cinesi costituiranno il 40% di tutti i consumatori di lusso entro il 2030. La spesa di lusso della Gen Z e della Gen Alpha crescerà tre volte più velocemente rispetto ad altre genrazioni. Il mercato indiano del lusso si espanderà fino a 3,5 volte le dimensioni odierne entro il 2030. Il mercato globale del lusso nel 2023 resisterà meglio alla recessione che nella crisi finanziaria del 2009 grazie a una base di consumatori più ampia e a un migliore equilibrio tra le regioni. Tutto questo nel rapporto Bain & Co. e Altagamma, commentato da Jing Daily. (Leggi di più)

La capacità produttiva turca è scesa al 75,9% a novembre: il settore pelle cala più del tessile. Il tasso di utilizzo della capacità nell’industria manifatturiera turca è sceso lentamente a novembre, ha annunciato la banca centrale del paese. Dal punto di vista settoriale, il più alto utilizzo della capacità è stato nella produzione di abbigliamento con l’81,5%, mentre il più basso è stato nella pelle e prodotti in pelle con il 65,8%. (Fonte: dailysabah.com). (Leggi di più)

Bangladesh e UE: verso un nuovo livello nelle relazioni per migliorare l’integrazione economica con l’Indo-pacifico. Il Bangladesh e l’Unione Europea hanno mostrato interesse a firmare un accordo di partenariato e cooperazione (APC), dice il Dhakatribune, per elevare i loro legami al livello successivo in occasione della celebrazione dei 50 anni di relazioni diplomatiche, scrive . La regione indo-pacifica è una regione estremamente importante per l’UE. Il Ministro degli esteri del Bangladesh, Shahriar Alam, ha affermato che esiste un’enorme possibilità di migliorare il commercio in questa regione. Per questo, c’è spazio per rimuovere gli ostacoli al commercio in questa regione. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 2 dicembre 2022

L’industria europea è in emergenza grazie agli alti prezzi del gas e ai nuovi sontuosi sussidi dei rivali americani. Germania e Francia uniscono le forze contro Biden nella battaglia sui sussidi per evitare una guerra commerciale transatlantica. Il capo dell’industria dell’UE Thierry Breton avverte che il nuovo pacchetto di sussidi di Biden rappresenta una “sfida esistenziale” per l’economia europea. [EU plans subsidy war chest as industry faces ‘existential’ threat from US – Politico.eu]. (Leggi di più)

Banca Mondiale: produzione industriale e vendite al dettaglio del Vietnam diminuiscono a ottobre. La produzione industriale e le vendite al dettaglio del Vietnam sono diminuite in ottobre a causa dello stallo della domanda in patria e all’estero, secondo il rapporto Vietnam Macro Monitoring pubblicato dalla Banca mondiale ad Hanoi il 16 novembre. [WB: Vietnam’s industrial production, retail sales slide in October– vietnamplus.vn]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 26 novembre 2022

Segnali di rallentamento dell’esportazione di calzature dalla Cambogia. Il Phnom Penh Post commenta i dati doganali delle esportazioni di scarpe e componenti per calzature: l’esportazione del settore nei primi 9 mesi di quest’anno ammonta a 1,325 miliardi di dollari, in crescita del 32,69% rispetto ai 998,238 milioni dell’anno scorso. Tuttavia, segnala un rallentamento dei nuovi ordini nel terzo trimestre e anche altre difficoltà nella poduzione che incideranno sulle esportazioni nei prossimi mesi. Tra i motivi, l’inflazione globale post-Covid-19 e il rialzo del prezzo del petrolio. [Footwear exports may slip in Q4 – Phnom Penh Post]. (Leggi di più)

Il rallentamento della crescita economica globale è sempre più evidente, secondo i dati globali dell’indice dei direttori acquisti delle aziende (PMI). La crescita economica globale sta affrontando un mix unico di venti contrari, tra cui l’invasione russa dell’Ucraina, gli aumenti dei tassi di interesse per contenere l’inflazione e gli effetti persistenti della pandemia come i lockdown in Cina e le interruzioni nelle catene di approvvigionamento. A sua volta, l’ultimo ultimo World Economic Outlook dello IFM ha abbassato le previsioni di crescita globale per il prossimo anno al 2,7% e i paesi che rappresentano oltre 1/3 si contrarranno quest’anno e il prossimo. Inoltre, l’ultima relazione preparata per il G20 conferma le prospettive più cupe. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 18 novembre 2022

Crescita della produzione in Vietnam al minimo da 13 mesi. L’indice S&P Global Vietnam Manufacturing PMI è sceso a 50,6 nell’ottobre 2022 dai 52,5 di settembre. L’ultimo risultato ha indicato il 13° mese consecutivo di crescita dell’attività industriale, ma il più debole della sequenza. I nuovi ordini sono aumentati meno da ottobre 2021, la crescita della produzione è stata al minimo in tre mesi e gli ordini all’esportazione sono diminuiti. [Fonte: Markit Economics]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 3 novembre 2022

Le diverse stime di crescita del mercato delle calzature. Il mercato globale delle calzature dovrebbe crescere a un ritmo sostenuto nei prossimi anni. Tuttavia, le stime sulla dimensione effettiva del mercato e le previsioni sul suo tasso di crescita variano notevolmente da una società di ricerche di mercato all’altra. Shoe Intelligence analizza vari sondaggi pubblicati nelle ultime settimane. [Global footwear market to enjoy sustained growth in the coming years – shoeintelligence.com]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 28 ottobre 2022

La produzione industriale dell’India si riduce dello 0,8%: tessile e pelle a -12,2%. Le industrie tessili e della pelle dell’India, con una crescita negativa del 12,2%, sono tra i settori più colpiti secondo l’Indice della produzione industriale (IIP) di agosto. La produzione industriale in India è scesa dello 0,8% ad agosto. I numeri dell’indice IIP di agosto sono stati i minimi da 18 mesi. Il precedente minimo di crescita dell’IIP era una contrazione del 3,2% registrata a febbraio 2021. A luglio 2022, l’IIP era aumentato del 2,2%. Nell’agosto 2021, l’IIP era aumentato di ben il 13%. (Leggi di più a: economictimes.indiatimes). (Leggi di più)

Le esportazioni del Vietnam verso le nazioni CPTPP aumentano del 38,7%. Il valore delle esportazioni del Vietnam verso i paesi membri dell’Accordo globale e progressivo per il partenariato transpacifico (CPTPP) è aumentato del 38,7% a 41 miliardi di dollari nei primi otto mesi del 2022, come mostra il rapporto del governo e annunciato da @VietnamPlus [https://link.gov.vn/fR9NmC32]. (Leggi di più)

APICCAPS: non c’è reshoring della calzatura. Nonostante tutti i discorsi sul reshoring dall’Asia e l’avvicinamento ai mercati di consumo, non c’è alcuna indicazione di tale andamento nei dati, spiega in un’intervista al gruppo editoriale @PublicationsEdm, Joana Vaz Teixeira ,editore di World Footwear, un’iniziativa dell’associazione calzaturiera portoghese Apiccaps. [Data fails to show significant reshoring is underway – shoeintellignce.com]. (Leggi di più)

BEPZA del Bangladesh registra una crescita del 30,41% delle esportazioni nell’esercizio 2021/22. La Bangladesh Export Processing Zones Authority (BEPZA) ha annunciato un aumento significativo di tutti gli indicatori, ovvero esportazioni, investimenti e occupazione nel periodo fiscale (FY) 2021-2022 terminato di recente. Le esportazioni sono aumentate del 30,41% e gli investimenti sono aumentati di oltre il 20% rispetto al risultato dell’anno precedente, che è una crescita record negli ultimi 40 anni. [Bangladesh Export Processing Zones Authority – BEPZA]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 21 ottobre 2022

L’OMC prevede un forte rallentamento della crescita del commercio mondiale nel 2023. Si prevede che il commercio globale perderà slancio nella seconda metà del 2022 con un calo dei volumi degli scambi di merci previsto nel 2023, secondo un nuovo rapporto degli economisti del @wto,  l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC). L’agenzia partner delle Nazioni Unite ha messo in guardia dall’imporre restrizioni commerciali che alla fine si tradurrebbero in una crescita più lenta e standard di vita più bassi. (Leggi di più)

Il Pakistan tenta la strada dell’affinità religiosa per migliorare le esportazioni. Il Presidente della Federazione delle Camere di Commercio e Industria (FPCCI) Irfan Iqbal Sheikh ha invitato il governo a concentrare i suoi sforzi sulla promozione del commercio con gli stati islamici poiché la Camera islamica rappresenta collettivamente un PIL di 7 trilioni di dollari. Tra i prodotti, tessuti e pelletteria. [Trade with Islamic countries – Pakistan Observer]. (Leggi di più)

Gli indici di borsa in Brasile indicano che le vendite di calzature nazionali sul mercato domestico hanno tratto beneficio dall’aumento dei costi dei trasporti transoceanici. Nel terzo trimestre del 2022, i corsi azionari delle aziende calzaturiere e dei settori associati monitorati da Shoe Intelligence sono rimasti in media pressoché invariati, in calo di meno del 3% rispetto ai tre mesi precedenti. [Stocks of Brazilian footwear manufacturers outperform in Q3 – Shoe Intelligence]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 10 ottobre 2022

Il ruolo emergente dell’Indonesia per le esportazioni del settore pelle e calzature e l’IEU-CEPA per aumentare il commercio con l’UE. Nel 2021, le esportazioni di prodotti in pelle e calzature sono state valutate 6,15 miliardi di dollari. [Produk Alas Kaki Indonesia Semakin Mendunia – Minews ID]. Il valore delle esportazioni di pelle e calzature a giugno 2022 è stato di $4,62 miliardi: +41,26% rispetto allo stesso periodo del 2021, secondo i dati @1ndonesia_go_id. Si sta negoziando l’accordo Indonesia-European Union Comprehensive Economic Partnership Agreement (IEU-CEPA), scrive @Bisniscom, con l’obiettivo di aumentare gli scambi e ampliare gli investimenti diretti. (Leggi di più)

Produzione industriale globale piatta dopo la flessione. Arthur Friedman sul @SourcingJournal analizza le condizioni del manifatturiero  che sono leggermente migliorate a settembre e durante il terzo trimestre, grazie all’allentamento delle pressioni inflazionistiche . Tuttavia, secondo il Global Purchasing Manufacturing Index ( PMI ) di S&P delle economie chiave, i prezzi elevati dell’energia e l’indebolimento della domanda dei consumatori dipingono una prospettiva nebulosa. [Global Production Outlook Bleak, But Steadying – SJ]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 3 ottobre 2022

Cogliere le opportunità di crescita nei settori TCLF (tessile e pelle) bulgari. Datori di lavoro e sindacati hanno chiesto al governo bulgaro di elaborare una strategia industriale per sfruttare le opportunità di crescita per le industrie tessili, dell’abbigliamento, della pelle e delle calzature (TCLF) del paese. Anche se le industrie TCLF – Textile Clothing Leather Footwear – impiegano 80.000 lavoratori in Bulgaria, l’occupazione è diminuita del 20% negli ultimi quattro anni, il che è fonte di preoccupazione. [Unions urge Bulgaria govt to apply growth strategy for TCLF industries – fibre2fashion]. (Leggi di più)

Aymod sostiene che dopo il Covid è cresciuta l’attenzione mondiale verso il settore calzaturiero turco. Il sito news di Aymod, la fiera semestrale di calzature che si tiene a Istanbul, ha discusso della situazione attuale e delle sfide future dell’industria calzaturiera in Turchia e sulla scena mondiale con Berke İÇTEN, che è stato recentemente nominato Presidente della Turkish Footwear Manufacturers’ Association (TASD). [Pandemi, Türk ayakkabı endüstrisinin dünya çapında daha fazla ilgi görmesine neden oldu – aymod.com]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 26 settembre 2022

Incertezza del settore pelle-calzature del Vietnam per mancanza di informazioni sul mercato. La Vietnam Leather, Footwear and Handbag Association (LEFASO) ha recentemente affermato che le imprese di pelletteria e calzature del paese potrebbero dover affrontare diverse sfide, inclusa la mancanza di informazioni sul mercato, nei restanti mesi di quest’anno. [Lack of market info challenge for Vietnam’s leather, footwear firms – F2F]. (Leggi di più)

Stati Uniti e paesi dell’Indo-pacifico avviano colloqui commerciali NON TPP per riequilibrare le catene del valore. I colloqui includono Australia, Brunei, Fiji, India, Indonesia, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Nuova Zelanda, Filippine, Singapore, Thailandia, Vietnam e Stati Uniti. NON TPP 2.0: Tre decenni di ‘iperglobalizzazione’ avevano già reso il vecchio modello commerciale politicamente tossico”. “Quindi la crisi della catena di approvvigionamento rivelata dal COVID ha alimentato una domanda ancora più ampia di un nuovo approccio che inverta la concentrazione della produzione di beni e servizi in un numero troppo limitato di aziende e paesi”. [US, Indo-Pacific countries launch new-generation trade talks – The Jakarta Post – The Jakarta Post]. (Read more)

Articoli aggiornati il 23 settembre 2022

Recupero completo delle esportazioni brasiliane. Osservando il recupero dopo pandemia di Covid-19, @Abicalcados  annuncia che le esportazioni di calzature sono già aumentate del 35% rispetto al periodo pre-pandemia. [Exportações de calçados já aumentaram 35% em relação à pré-pandemia – Abicalçados]. (Leggi di più)

Perché i produttori stanno disaccoppiando le catene di approvvigionamento per rimanere competitivi. L’argomento riguarda il problema persistente dell’interruzione della catena di approvvigionamento globale. EY ha recentemente pubblicato un rapporto sull’interruzione della catena di approvvigionamento basato su una ricerca di mercato, che ha intervistato i dirigenti della catena di approvvigionamento manifatturiera globale in merito ai loro piani attuali e futuri per affrontare le interruzioni in corso alle loro catene di approvvigionamento [EY podcast]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 13 settembre 2022

Non si realizzano le aspettative di FDRA (Footwear Distributors and Retailers of America) per la riduzione dei dazi sui prodotti cinesi. Le società statunitensi hanno pagato più di 150 miliardi di dollari in dazi Trump sui prodotti fabbricati in Cina da quando i dazi della Sezione 301 sono entrati in vigore per la prima volta quattro anni fa, secondo le statistiche commerciali della US Customs and Border Protection ( CBP ). Quello che l’amministrazione Biden farà riguardo ai dazi è ancora in discussione. [America’s Paying $140-Million-a-Day Tariff Bill – SJ]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 5 settembre 2022

Decoupling nel mercato dei consumi: marchi americani perdono quota in Cina e marchi cinesi sono osteggiati negli USA. La leadership di Nike in Cina sembra cedere. Sostenuta da un boom interno alimentato dal patriottismo, la rivale locale Li-Ning ha visto il valore del suo marchio aumentare del 66% a 3,4 miliardi di dollari, il più grande guadagno registrato in una classifica dei 100 marchi cinesi più preziosi quest’anno. [Nike Rival Li-Ning is China’s Fastest-Growing Brand – SJ]. (Leggi di più)

L’impatto della guerra in Ucraina sul settore moda europeo. Mentre la guerra causata dall’invasione russa in Ucraina infuria, @globaldataplc esplora le ricadute sul mercato dell’abbigliamento europeo. [Six months on: Impact of the Ukraine-Russia war on Europe’s apparel market– Just Style]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 25 agosto 2022

Le esportazioni di calzature brasiliane crescono del 64,8% fino a luglio, a 763,4 milioni di dollari. Abicalçados ha evidenziato che i mercati latinoamericani sono stati determinanti per la crescita delle esportazioni brasiliane, sebbene gli Stati Uniti rimangano la principale destinazione delle vendite. [Exportações de calçados crescem 64,8% até julho, para US$ 763,4 milhões – Valor Econômico]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 16 agosto 2022

Cambogia, esportazioni abbigliamento e calzature in crescita. Secondo un rapporto del Dipartimento generale delle dogane, l’industria cambogiana dell’abbigliamento, delle calzature e dei beni di viaggio ha registrato un aumento del 40% delle esportazioni nella prima metà di quest’anno. L’accordo di libero scambio del partenariato economico globale regionale (RCEP) ha contribuito a questa crescita [Cambodia’s garment, footwear, travel goods exports up 40 pct in H1 of 2022 – Xinhua]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 2 agosto 2022

Progetto di sviluppo del settore pelle in Zimbabwe e Tanzania, in area SADC. I beneficiari finali sono circa 2 500 lavoratori delle concerie e delle aziende produttrici di prodotti in pelle in Tanzania e Zimbabwe. L’iniziativa è sponsorizzata attraverso il finanziamento Sadc (Southern African Development Community), ZimTrade e Solidaridad; dovrebbe stimolare la creazione di posti di lavoro, ridurre l’impatto ambientale e creare collegamenti di mercato per i prodotti in pelle a livello nazionale, regionale e internazionale. [Bulawayo launches leather industry support project– The Chronicle]. (Leggi di più)

Il Pakistan si avvicina all’insolvenza, mentre esportazioni e rimesse in collegamento con l’Italia diventano un’ancora di salvezza. @FT segnala la situazione economica del Pakistan che sta peggiorando “La rupia pakistana crolla rapidamente con l’intensificarsi dei timori di default”. [Pakistan’s rupee falls fast as default fears intensify – FT]. Una luce nel buio: “Le esportazioni verso l’Italia e le rimesse verso il Pakistan hanno superato i 2 miliardi di dollari, principalmente nei settori della trasformazione alimentare, chimica, edilizia e pelle, registrando la crescita annua più alta di sempre” [Times Pakistan’s earns $2b from Italy in exports and remittances in FY22 – Daily]. (Leggi di più)

Indonesia: Forum FGD per la competitività del tessile e della calzatura. La crescita economica di Singapore, Stati Uniti, Cina, Giappone e Corea, destinazioni di esportazione di abbigliamento e calzature dall’Indonesia, ha subito un rallentamento. Di conseguenza, la domanda per il mercato di esportazione dell’Indonesia si indebolisce. Lo afferma il direttore dell’industria tessile, della pelle e delle calzature, Elis Masitoh, al Forum FGD tenuto dalla direzione generale dell’industria tessile, della pelle e delle calzature, a Bandung. [Daya Saing Industri TPT dan Alas Kaki Harus Ditingkatkan – tubasmedia.com]. (Leggi di più)

Mercato globale delle calzature un po’ in sofferenza, anche a causa della guerra russa all’Ucraina. Shoe Intelligence riporta che nel II° trimestre del 2022, le azioni di calzature sono diminuite in modo significativo in linea con i mercati globali. In questo contesto, una ricerca di “Confindustria moda” evidenzia che le vendite di calzature italiane rallentano a causa della guerra in Ucraina, perché per il 9% degli esportatori, Russia, Ucraina e Bielorussia rappresentavano più della metà dei loro ricavi, per l’11% tra il 20 e il 50% e per il 20% tra il 10 il 20%. Al contrario, @WTPfootwear informa che la produzione di calzature (e pelletteria) in Spagna, non zavorrata da clienti CSI, è ripresa bene nello stesso periodo del 2022. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 27 luglio 2022

Il mercato globale delle calzature deve ancora riprendersi dalla grave pandemia del COVID-19. Il mercato globale delle calzature, spiega fibre2fashion.com, è stato intaccato senza precedenti durante gli anni della pandemia di COVID-19, poiché il lockdown, il lavoro da casa (WFH) e una penetrazione più profonda dell’e-commerce hanno ridotto la necessità di uscire di casa. Circa il 14% del mercato delle calzature è stato spazzato via a causa dell’effetto e si prevede che non si supererà il livello del 2019 prima del 2023. (Leggi di più)

Il Pakistan sta beneficiando della delocalizzazione cinese. In un’intervista con @ShoeIntelligence , Ahmed Fawad Farooq , segretario generale della Pakistan Footwear Manufacturers Association ( PEMA ), ha sottolineato come il Pakistan stia beneficiando di un trasferimento della produzione fuori dalla Cina e stia cercando di rafforzare la sua industria calzaturiera per soddisfare la crescente domanda. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 15 luglio 2022

Il mercato calzaturiero russo potrebbe affrontare un calo del 15-20% delle vendite in valore e del 25-30% in volume. Lo prevede Anush Gasparyan , direttore commerciale della società di consulenza russa Fashion Consulting Group . Il prezzo medio delle scarpe è destinato ad aumentare del 30% su base annua, spingendo i consumatori a concentrarsi su modelli più economici. [Low-cost footwear to increase market share in Russia this year – Shoe Intelligence]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 7 luglio 2022

Le esportazioni internazionali diminuiranno per il passaggio dalla globalizzazione al commercio solo tra amici e alleati. Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha proposto il friend-shoring come mezzo per isolare le catene di approvvigionamento globali da interruzioni esterne o coercizione economica. È il decoupling che porterà probabilmente a shock dell’offerta a breve termine e prezzi più elevati, sviluppi non dissimili da quelli prodotti dalle turbolenze degli ultimi anni. A lungo termine, è probabile che il risultato sarà una minore crescita economica a causa della perdita di efficienza, dei costi più elevati e delle strozzature dell’offerta. [What ‘Friend-Shoring’ Means for Trade in a Less … – The Washington Post]. (Leggi di più)

Il manifatturiero europeo rallenta. La crescita nelle due maggiori economie europee ha subito un forte rallentamento poiché le industrie soffrono per la carenza di domanda, le catene di approvvigionamento sempre più critiche e i prezzi sono in aumento. Con l’attenuarsi della spinta iniziale derivante dall’allentamento delle restrizioni Covid-19 in Germania e Francia, gli indicatori di attività sono diminuiti più del previsto a giugno. La produzione manifatturiera si è contratta in entrambi i paesi. Lo riporta Bloomberg, commentando i sondaggi di S&P Global. (Leggi di più)

Tornano ad aumentare le importazioni statunitensi di calzature, soprattutto dal Vietnam. La forte domanda dei consumatori continua ad alimentare elevati tassi di crescita delle importazioni. La Cina è rimasta il principale produttore di calzature per marchi e rivenditori statunitensi, ma il tasso di importazione è rallentato ad aprile. Sono stati registrati aumenti da tutti i primi 10 fornitori di calzature. In particolare, le importazioni dal fornitore n. 2,  il Vietnam, sono tornate in attivo. A completare la Top 10, Indonesia e Cambogia hanno continuato a vedere crescere le loro spedizioni, così come India, Italia, Messico, Brasile, Bangladesh e Germania. [Vietnam Footwear Shipments Back on Track – SJ]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 29 giugno 2022

Il mercato azionario sta crollando, l’inflazione è dilagante e la scarsità colpisce le catene di approvvigionamento, sullo sfondo del Covid e della guerra in Ucraina . È un terribile ciclo che si autoalimenta. La domanda per il settore abbigliamento e calzature è: i consumatori continueranno ad acquistare? La risposta di Robert P. Antoshak in questo articolo (Staring at an Economic Precipice? Just Wait, It Gets Worse) sul Sourcing Journal è che per un po’ lo faranno, ma non a lungo. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 23 giugno 2022

Il “Decoupling” delle catene di approvvigionamento potrebbe portare a una diminuzione del 5% del PIL globale, secondo l’OMC. Il capo dell’OMC mette in guardia contro la guerra fredda economica: Ngozi Okonjo-Iweala dice a POLITICO che ora non è il momento di ritirarsi dal commercio globale e avverte che la spartizione delle catene di approvvigionamento per motivi politici sarebbe dannosa per l’economia mondiale. Uno studio recente mostra che dividere il mondo in due blocchi economici separati potrebbe portare a una diminuzione del 5% del PIL globale.  (Leggi di più)

La globalizzazione sta cambiando, offrendo nuove opportunità per l’area del Mediterraneo. “L’Asia sta perdendo peso nel ruolo di fabbrica del mondo; vanno ritarate produzione e distribuzione. Il Mediterraneo sarà la darsena dei commerci marittimi a lungo raggio” scrive il giornale di ispirazione cattolica Avvenire. “La crisi dei trasporti, con l’aumento notevole dei costi, spinge a ridisegnare le mappe del commercio mondiale”, scrive Reuters. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 8 giugno 2022

La frammentazione geoeconomica porta alla riduzione del commercio e all’interruzione delle catene del valore. Le tensioni su commercio, standard tecnologici e sicurezza sono aumentate per molti anni, minando la crescita e la fiducia nell’attuale sistema economico globale. Lo conferma una ricerca del FMI. Solo la cooperazione internazionale può affrontare questioni globali urgenti come rimediare alla carenza di cibo e altri prodotti, eliminare gli ostacoli alla crescita e salvare il nostro clima. [Why We Must Resist Geoeconomic Fragmentation—And How – IFM]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 30 maggio 2022

Prezzi calzature in aumento causa materie prime, ma i consumi riprendono moderatamente. I prezzi delle calzature aumenteranno in media dell’8,4% nei prossimi mesi, da +9,8% in Europa a +5,7% in Nord America, secondo il World Footwear Business Condition Survey condotto da da APICCAPS, Associação Portuguesa Ind. Calçado Componentes Artigos Pele Sucedaneos. Ripresa dei consumi moderata: Nord America +2,5%, Europa +5,2%, Sud America +7% e Asia +8,9%. (Leggi di più)

Bolivia, a La Llajta scompare un ecosistema artigiano-industriale, il 90% dei calzaturifici sono chiusi. Prima della pandemia di Covid-19 c’erano almeno 300 calzaturifici, ora ne lavorano solo 30. Gli artigiani del reparto cercano la loro riattivazione aggiudicandosi appalti comunali, perché qui il rischio non è solo della scomparsa di un modo di lavorare, ma anche di un modo di vivere. [La Llajta ya no es centro calzadista de Bolivia; cerraron 90% de talleres – Opinión Bolivia]. (Leggi di più)

Il governo egiziano uscirà da 79 settori in 3 anni. Il governo egiziano dovrebbe uscire da 79 settori entro tre anni e mantenere gli investimenti in 45 settori, scrive Al-Masry Al-Youm su Egypt Independent. Per le industrie manifatturiere, il governo prevede di uscire dalla maggior parte dei settori industriali, annunciando che lascerà circa 63 aree industriali in dieci settori industriali. Tra le attività più importanti che il governo prevede di abbandonare completamente secondo la bozza ci sono prodotti in pelle e conceria, abbigliamento, arredamento, fibre industriali e macelli. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 24 maggio 2022

Nel primo trimestre del 2022 le valutazioni dei marchi di calzature sono diminuite drammaticamente, con l’eccezione di India e Brasile. Nel primo trimestre del 2022, i prezzi delle azioni dei calzaturieri sono diminuiti drasticamente, seguendo il ribasso dei mercati azionari globali. Tuttavia, le società indiane e brasiliane monitorate trimestralmente da ShoeIntelligence hanno avuto performance molto positive. (Leggi di più)

Il consumo mondiale di calzature cresce del 6% nel 2022. Apiccaps presenta il documento con le proiezioni dell’ultimo Business Condition Survey. Il panel di esperti di World Footwear ritiene che la crescita maggiore (8,9%) dovrebbe essere registrata in Asia, seguita dal Sud America (7%) e dall’Africa (6,8%). In Europa la crescita prevista è del 5,2% e in Nord America del 2,5%. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 18 maggio 2022

La debole crescita delle esportazioni cinesi, al minimo dal 2020 per i lockdown, causa la riduzione dei prezzi dei metalli. La crescita delle esportazioni cinesi è crollata al minimo da due anni, poiché i lockdown per combattere il Covid hanno colpito la produzione industriale, interrotto le catene di approvvigionamento e anche indebolito la domanda interna. Lo sostiene SCMP: “il livello più debole da giugno 2020”. E calano i prezzi dei metalli (Global Market Headlines – Reuters). (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 9 maggio 2022

In ripresa, il settore calzaturiero brasiliano dovrebbe crescere tra l’1,8% e il 2,7% nel 2022. La produzione calzaturiera dovrebbe essere compresa quest’anno tra 820 milioni e 828 milioni di paia. I risultati saranno trainati dalle esportazioni, che dovrebbero chiudere il 2022 con una crescita dell’8,4% al 10,2% rispetto al 2021 (tra 134 e 136 milioni di paia). Le proiezioni sono state annunciate all’Analysis of Scenarios, un evento digitale di Abicalçados. La relazione di Market Intelligence di Priscila Linck e Marcos Lélis è consultabile al link su Youtube. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 4 maggio 2022

La crisi finanziaria russa e i creditori: una situazione senza precedenti. La Reuters si occupa dell’aspetto economico con un’analisi: mentre la Russia affronta un potenziale default, gli investitori valutano le opzioni legali. Grazia di 30 giorni per pagamenti di debiti da $ 649 milioni in scadenza il 4 aprile. Il Tesoro degli Stati Uniti vieta l’uso di fondi congelati per il pagamento del debito. Mosca afferma che le sanzioni hanno bloccato il pagamento in US$. Il contenzioso può essere costoso, lungo. [Analysis: As Russia faces potential default, investors weigh legal options – Reuters]. (Leggi di più)

FN intervista Steve Lamar, presidente e amministratore delegato dell’American Apparel & Footwear Association (AAFA). Il 2022 si sta rivelando un altro anno di sfide e opportunità senza precedenti per rivenditori e marchi. Steve Lamar, CEO di AAFA, parla di inflazione, catena di approvvigionamento, sostenibilità e metaverso con Footwear News (FN). (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 27 aprile 2022

La visita di una delegazione dell’Uzbekistan in India apre nuove opportunità di commercio nel settore pelle con i paesi CSI. Per migliorare le esportazioni dell’India ed esplorare le possibilità di commercio bilaterale per i prodotti in pelle con i paesi della CSI (Comunità degli Stati Indipendenti: Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Russia, Tagikistan e Uzbekistan), il CLE (Council for Leathe export) ha organizzato una visita di una delegazione Uzbeka in India, principalmente per la regione di Agra e Kanpur. [Team dell’Uzbekistan desideroso di joint venture con il cos di pelle indiana – Times of India]. (Leggi di più)

Le imprese giapponesi preferiscono il Bangladesh per delocalizzare. Facendo riferimento a un sondaggio intitolato “2021 Jetro Survey on Business Condition of Japanese Companies operanti in Asia e Oceania con focus sul Bangladesh“, l’Organizzazione per il commercio estero del Giappone (JETRO) spiega che circa il 65% delle aziende giapponesi che operano in Bangladesh pensa di realizzare buoni profitti nel 2022 poiché la situazione del coronavirus è migliorata, secondo quanto riporta BSS. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 19 aprile 2022

A marzo scarsa macellazione a livello globale e aumento dei prezzi di carne e sottoprodotti. A marzo i prezzi degli alimenti nel mondo sono cresciuti del 12,6% e l’Indice FAO dei prezzi della carne e sottoprodotti della macellazione ha raggiunto una media di 120,0 punti, in aumento di 5,5 punti (4,8%) rispetto a febbraio (il massimo storico). I prezzi dei prodotti della macellazione bovina sono aumentati poiché la scarsa macellazione è persistita in alcune regioni produttrici chiave, mentre la domanda globale è rimasta solida. (Leggi di più)

Le aziende straniere apprezzano le zone industriali del Vietnam. Molte multinazionali europee e asiatiche si stanno affrettando a investire nelle zone industriali del Vietnam. Nella zona industriale di Hoang Mai I, nella provincia centro-settentrionale di Nghe An, HuaLi costruirà un calzaturificio che produrrà 25 milioni di paia di calzature all’anno. Nel WHA Industrial Park 1 di Nghe An, HuaLi costruirà un calzaturificio da 13 milioni di paia di calzature all’anno. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 11 aprile 2022

Il potenziale dell’esportazione di pelle del Bangladesh lungo le Vie della seta. Il Bangladesh ha molte prospettive per aumentare le sue esportazioni di pelle nei paesi della Belt and Road Initiative (BRI). Questo articolo del Dhaka Tribune sostiene che il settore della pelle potrebbe rafforzare la strategia di diversificazione delle esportazioni del Bangladesh per ridurre l’eccessiva dipendenza del paese dal settore dei capi confezionati (RMG). (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 4 aprile 2022

Brasile, export componenti per calzature in recupero cresce anche rispetto a prima del Coronavirus. Le esportazioni di componenti per calzature – prodotti chimici (adesivi), tomaie, suole, sottopiedi, laminati sintetici, ecc. – sono aumentate del 37% nei primi due mesi dell’anno, rispetto al primo bimestre 2021 e sono aumentate anche del 13% rispetto al primo bimestre del 2019, cioè di prima della pandemia di Covid-19. [Exportações de componentes para calçados crescem 37% no bimestre – Assintecal]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 29 marzo 2022

La guerra in Ucraina è un duro colpo per l’economia globale che danneggerà la crescita e farà aumentare i prezzi. Al di là della sofferenza causata dall’invasione russa dell’Ucraina, un’analisi del FMI spiega come l’intera economia globale subirà gli effetti di una crescita più lenta e di un’inflazione più rapida: aumento dei prezzi di materie prime aumenta l’inflazione; catene di approvvigionamento interrotte e crisi dei rifugiati producono povertà; crisi degli investimenti provoca deflussi di capitali dai mercati emergenti. (Leggi di più)

I calzaturifici messicani si riorganizzano dopo il Covid. Il settore calzaturiero è in un processo di ripresa, sia nei posti di lavoro che negli stabilimenti. A gennaio 2022, i calzaturifici del Guanajuato hanno recuperato 8.000 dei 15.000 posti persi nel momento più critico della pandemia di coronavirus. [México: la industria del calzado está saliendo del túnel  – Puntodincontro]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 23 marzo 2022

Stiamo iniziando a ottenere stime dell’impatto economico dell’invasione russa dell’Ucraina. Lo scrive Shoe Intelligence.  La guerra colpisce l’industria calzaturiera tedesca dopo un forte 2021. Il mercato russo delle calzature affronta una tempesta perfetta. A seguito dell’annuncio del G7 sulle sanzioni alla Russia, gli Stati Uniti impongono alla Russia il divieto di importazione / esportazione di beni di lusso, comprese le calzature, con estensione a qualsiasi transazione in USD per questi prodotti. (Leggi di più)

Adidas avverte che l’invasione russa dell’Ucraina potrebbe avere un impatto sul business del 2022 poiché interrompe le vendite nella regione. Adidas è uno dei tanti rivenditori che si aspettano dei contraccolpi sulle vendite a causa dell’impatto del conflitto tra Russia e Ucraina. Il rischio è di perdere l’1% sulla crescita complessiva di Adidas. [Adidas Warns That Russia Conflict Could Impact 2022 Business as it Halts Sales in the Region – FN]. (Leggi di più)

Sette cose che vale la pena sapere sull’industria calzaturiera portoghese. Ci sono piccoli numeri che fanno la differenza, come la crescita dell’export dello 0,24% nell’ultimo trimestre dello scorso anno, la migliore in assoluto nella storia del settore, scrive l’Expresso, informando anche che sul territorio nazionale si insedierà uno stabilimento Hugo Boss. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 21 marzo 2022

Impatti dell’invasione dell’Ucraina sulle filiere moda. Innalzamento dei prezzi delle materie prime: impatto negativo del 2-3% sul lusso. Prezzo delle calzature in Russia +15-25% nel 2022, causa aumento costi di produzione e deprezzamento del rublo. Governo russo intende permettere rimborsi in rubli verso controparti nei paesi “ostili”. [Fonti: Shoe Intelligence e CNBC]. (Leggi di più)

Danni economici collaterali della guerra in Ucraina: l’esempio del settore pelle di Jalandhar, India. Secondo The Tribune, nel distretto della pelle di Jalandhar nel Punjab, “le materie prime diventano costose e gli ordini di esportazione vengono annullati”. Le imprese della filiera pelle sono state duramente colpite dopo l’inizio degli attacchi dell’esercito russo. I più colpiti sono i produttori di articoli sportivi, utensili, concerie e prodotti in pelle. (Leggi di più)

Articoli aggiornati l’8 marzo 2022

Il presidente del Consiglio italiano prevede una “crescita vigorosa” del settore pelle. Il 24 febbraio il primo ministro italiano, Mario Draghi, si è recato in visita ufficiale al polo manifatturiero della pelletteria di Santa Croce sull’Arno in Toscana, nell’ambito di un più ampio giro della regione. Ha anche visitato una serie di fabbriche di prodotti finiti vicino a Firenze. [Leather sector poised for “vigorous growth”, Italy’s prime minister insists – Footwearbiz]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 26 febbraio 2022

Le interruzioni dell’offerta si aggiungono all’inflazione e minano la ripresa in Europa. Con i Lockdown per il COVID-19, “i consumatori hanno ridotto la spesa per i servizi e hanno acquistato più manufatti“ (IMF-Blog), accelerando il rimbalzo della produzione manifatturiera, ma crisi logistica della “Supply Chain” (NY Times) e la coda della pandemia hanno messo ancora più in crisi i commerci globali. L’Europa rischia un’altra crisi energetica (Bloomberg) per l’impennata del costo del gas, trainato dalla crisi ucraina. Agenda contro l’inflazione. (Leggi di più)

LHCA: Consuntivo esportazione pelli USA 2021 e prospettive 2022. Il Leather and Hide Council of America ha condiviso i dati per le esportazioni di pelli nel 2021. I valori delle pelli bovine sono rimbalzati nel 2021, dopo essere scesi ai livelli più bassi a maggio 2020. L’impatto COVID-19 è diminuito, ma l’industria della pelle continua a fare i conti con la domanda più debole, l’escalation dei prodotti sostitutivi e i problemi logistici. Macellazione in calo nel 2022. LHCA Difende l’immagine della pelle: “Real Leather. Stay Different”. (Leggi di più)

I produttori di moda kazaki, iperprotetti dalle agevolazioni nei bandi statali, non sono competitivi verso i consumatori privati. Durante i primi tre trimestri del 2021, l’abbigliamento e le calzature prodotte in Kazakistan hanno rappresentato solo il 10% delle vendite sul mercato interno, 4,6 punti percentuali in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo le stime del Comitato kazako per lo sviluppo industriale. [Kazakh fashion manufacturers lose market share – Shoe Intelligence]. (Leggi di più)

Crescerà del 15% il settore Pelle-Calzature messicano. La crescita sarà subordinata alla lotta contro l’illegalità, avverte Alejandro Gómez Tamez, presidente esecutivo della Camera dell’industria calzaturiera dello Stato di Guanajuato (CICEG). Riporta El Sol de Léon, che i dati di fine 2021 indicano per la filiera pelle-calzatura-pelletteria una crescita del 17,4% rispetto al 2020, ancora sotto del 21,3% rispetto al 2019. (Leggi di più)

Consumi ed export nel tessile e pelle alla base dell’espansione del manifatturiero in Indonesia. Il manifatturiero è in fase espansiva. L’indice PMI a livello 53,7 ha superato il PMI dei paesi ASEAN (52,7). L’export manifatturiero è al 76,49% del totale. Le calzature registrano la crescita maggiore (+33,42%), in paia, da 793,8 milioni a 1,05 miliardi, in valore. Trainano le aziende straniere, che assorbono la maggior parte della manodopera. I piani di PT Shoes Bata Tbk (BATA) per il 2022: una combinazione di mercato locale e esportazioni. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 23 febbraio 2022

Bangladesh, nuova Z.I. per le calzature. Un importante produttore di scarpe sta creando un parco industriale di calzature, il primo del suo genere in Bangladesh, per fornire materie prime e accessori sostitutivi importati ai produttori, aumentare le esportazioni e attrarre investimenti esteri [First industrial park for shoes shaping up – The Daily Star].La zona industriale si trova su 35 acri di terreno che potrebbero essere ospitate 24 fabbriche. (Leggi di più)

Con il Business della calzature giù del 70%, ad Agra va in crisi il nazionalismo indiano. GD Ramani, presidente dell’Agra Shoe Factories Association, ha affermato che l’associazione di 5000 commercianti della città ritiene che l’aumento della Goods & Services Tax (GST) sulle scarpe dal 5 al 12% abbia spezzato la spina dorsale del settore. [UP Polls: Agra shoe business down by 70 per cent but traders to vote for nationalism pitch – The New Indian Express]. (Leggi di più)

La crisi dell’industria della pelle e della calzatura tunisina. La Federazione nazionale della pelletteria e della calzatura ha recentemente invitato le autorità a intervenire urgentemente per venire in aiuto del settore, mentre la Federazione denuncia l’importazione informale, il commercio parallelo e la vendita di scarpe usate, mentre i proprietari schiacciano gli operatori che operano nella legalità sotto lo sguardo impotente delle autorità [Les rentiers signent l’arrêt de mort de l’industrie du cuir et chaussures en Tunisie – TN]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 17 febbraio 2022

OTE chiede la revisione degli accordi commerciali che svantaggiano la Tunisia. L’Observatoire Tunisien de l’Economie (OTE), riferisce Footwearbiz, afferma che il peggioramento dei disavanzi commerciali con Cina e Turchia sta avendo un grave impatto sui settori della pelle e del tessile del paese. Il peggioramento del disavanzo commerciale con Cina e Turchia contribuisce all’emorragia delle riserve valutarie e minaccia gravemente la produzione locale secondo l’OTE [ bilaterals.org]. (Leggi di più)

Le esportazioni di calzature turche superano per la prima volta 1 miliardo di dollari nel 2021. Esportazioni di calzature turche +22,9% nel 2021, per la prima volta a 1 miliardo di dollari. Le esportazioni di pelle e prodotti in pelle hanno raggiunto $ 1,73 miliardi (TL 23,6 miliardi), pari allo 0,8% sull’export totale (dati Anadolu- AA). La quota del calzaturiero nelle esportazioni del settore pelle e prodotti in pelle è stata del 58,3%, secondo Daily Sabah e, nonostante l’aumento delle esportazioni di calzature sia rimasto al di sotto della media, il peso del settore sull’export totale non è cambiato. (Leggi di più)

Bangladesh, imprese sfiduciate causa “Covid Economy”. Secondo il sondaggio “Business Confidence Index“, condotto dal South Asian Network on Economic Modeling (SANEM), la fiducia generale delle imprese tra gennaio-marzo cala rispetto a ottobre-dicembre 2021. Sono 7 i settori manifatturieri osservati (+8 settori i servizi): RMG, tessile, pelletteria e conceria, farmaceutico e chimico, industria alimentare, elettronica e meccanica. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 9 febbraio 2022

Bursa Leather Specialization and Mixed OIZ (BURSA DİKOSAB) ha chiuso il 2021 con una crescita, ma mira ad aumentare la capacità di concia delle pelli a 500 tonnellate. La Z.I. (OIZ) avrà una superfice di 355 ettari. DİKOSAB amplierà l’impianto di trattamento delle acque reflue e aprirà una centrale ad energia solare. Contesto: i dati Footwearbiz dalla Turchia mostrano valori delle esportazioni del settore pelle di oltre $1,75 miliardi nel 2021, con un aumento del 29% rispetto all’anno precedente. (Leggi di più)

L’Union Budget fornirebbe slancio all’industria tessile indiana, secondo FW, perché nonostante aumenti i dazi all’importazione per alcuni tessuti che possono essere prodotti a livello nazionale, esenta i dazi doganali sull’importazione di abbellimenti, rifiniture, elementi di fissaggio, bottoni, cerniere, materiale di rivestimento, pelle specifica e scatole di imballaggio necessarie agli esportatori di artigianato, tessuti, cuoio, abbigliamento e calzature in pelle. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 3 febbraio 2022

Settore pelle in Francia: spinto da un vento di ripresa, scrive Les Echos, il settore “cuir” francese ha visto le sue esportazioni crescere del 24% lo scorso anno e del 9% rispetto al 2019. Dovrà affrontare molte sfide, tra cui formazione e reclutamento. Il 2021 ha segnato una netta ripresa, in particolare nelle esportazioni. Queste sono aumentate del 24% rispetto al 2020, anno fortemente segnato dalla pandemia di Covid-19. E sono anche in crescita del 9% rispetto al 2019. (Leggi di più)

Settore pelle in Brasile: nel 2021 il Brasile ha esportato 172,3 milioni m2 di pelle, per $1,41 miliardi. Rispetto all’anno precedente, gli incrementi sono dello 0,5% in volume e del 44,9% in ricavi. I dati provengono dalla Segreteria per il Commercio Estero del Ministero dell’Economia (Fonte: Exclusivo.com) e sono presentati nel documento Exportações Brasileiras de Couros e Peles, del CICB – Centro das Indústrias de Curtumes do Brasil. (Leggi di più)

I ricavi annuali per il mercato statunitense delle calzature sportive sono cresciuti di circa il 20% rispetto al 2020, anche se la crescita è rallentata fino a raggiungere una cifra media nel quarto trimestre a causa della scarsa esecuzione, dei ritardi nella catena di approvvigionamento, della fine dei pagamenti di stimolo e della mancanza di novità in mercato, secondo The NPD Group. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 29 gennaio 2022

Il Pakistan, messo in crisi per le conseguenze economiche della pandemia, era in trattative con il Fondo monetario internazionale (FMI) da diversi mesi per cercare un allentamento dei termini e delle condizioni del pacchetto di aiuti, ma questo mese ha chiesto al FMI di rinviare una riunione del consiglio destinata a considerare la sesta revisione del paese perché non è stato finora in grado di approvare le misure di inasprimento fiscale raccomandate, legate al rilascio dei fondi. Tra quelle già varate si mette in evidenza c’è l’imposizione di un’imposta sull’import dei macchinari tessili e pelle importati nelle zone di trasformazione per l’esportazione. (Leggi di più)

I piccoli calzaturifici indiani costituiscono la fetta più grande del settore, ma le calzature sono diventate più costose nel nuovo anno a seguito di un aumento dell’aliquota fiscale su beni e servizi e dei prezzi delle materie prime più elevati. (Leggi di più)

Il Vietnam, secondo maggiore player nelle importazioni di calzature degli Stati Uniti, grazie alla ripresa degli acquisti da parte dei consumatori americani, dovrebbe beneficiare di un enorme rimbalzo con una notevole crescita delle sue spedizioni di scarpe oltreoceano, che invece non è così vistosa a causa del perdurare della pandemia e delle conseguenze dell’improvviso lockdown della scorsa estate. (Leggi di più)

Il presidente esecutivo di Abicalçados, Haroldo Ferreira, sottolinea che gli indici puntano al consolidamento della ripresa dei calzaturifici brasiliani nel mercato internazionale. “Quest’anno le esportazioni sono state le principali responsabili della ripresa dell’attività”, valuta, sottolineando che il tasso di cambio e l’aumento delle spedizioni verso gli Stati Uniti hanno giocato un ruolo fondamentale nella crescita delle spedizioni. (Leggi di più)