Il nuovo sito di rivendita SneakerCycle offre più di 33.000 paia di scarpe usate

I rivenditori stanno gareggiando per trasformare le esperienze in negozio, digitali, di soddisfazione del cliente e di servizio nel tentativo di conquistare i consumatori multicanale. La differenza tra il panorama della vendita al dettaglio di oggi e quello del passato è che nel 2022 c’è una scelta esponenzialmente maggiore di prodotti e opzioni di acquisto. I consumatori controllano il percorso di acquisto, rendendo molto più complicato per i marchi che li servono soddisfare le aspettative. Molti marchi stanno ancora lottando per mitigare gli effetti delle scosse di assestamento causate dalla pandemia globale, che includono gravi carenze di manodopera. Infine, c’è una forte enfasi di un numero crescente di consumatori (guidato principalmente dalla fascia demografica della Gen Z ) sulla sostenibilità e sulle credenziali “verdi”.

Articoli aggiornati il 2 dicembre 2022

Il nuovo sito di rivendita SneakerCycle offre più di 33.000 paia di scarpe usate. Mentre il mercato della rivendita continua ad acquisire clienti, un nuovo sito di e-commerce sta aiutando gli amanti delle sneaker a trovare occasioni. SneakerCycle.com , che è stato lanciato il mese scorso, mette in vendita scarpe da performance e stile di vita delicatamente usate e rinnovate per uomini, donne e bambini. Ha più di 33.000 paia nel suo inventario di dozzine di marchi, inclusi i giganti delle sneaker Nike, Adidas, Puma, New Balance e altri. [New Resale Site SneakerCycle Offers More Than 33,000 Pairs of Shoes for Bargain Hunters –finance.yahoo.com]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 26 novembre 2022

Gestire un servizio di noleggio moda. Gestire un servizio di noleggio moda non è facile, spiega Business of Fashion. Queste aziende hanno tutte i soliti problemi di un negozio:immagazzinare l’inventario giusto al prezzo giusto, marketing e servizio clienti. Ma sono anche nel settore della logistica inversa, il termine che indica quando un cliente rispedisce un articolo al venditore. La maggior parte dei rivenditori cerca di ridurre al minimo i resi, che sono complicati da elaborare e sostituire; il successo per un servizio di noleggio significa accettare, pulire e rispedire quanti più articoli possono gestire i loro magazzini. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 3 novembre 2022

Crisi del retail. I problemi di approvvigionamento hanno afflitto il settore retail quest’anno, costringendo per esempio Walmart e Target con i magazzini pieni a tagliare gli ordini. Adidas taglia le previsioni per l’anno in segno di crescente incertezza. Gli USA entreranno in recessione quest’anno. Ucraina, Russia e Regno Unito lo sono già. Il FMI conferma che la crescita globale rallenterà al 2,7% l’anno prossimo, in calo rispetto al 3,2% di quest’anno e al 6% del 2021. [‘Worst Is Yet to Come’ for Retailers Facing Recession – SJ]. (Leggi di più

Articoli aggiornati il 28 ottobre 2022

Centri commerciali vuoti, come fanno i negozi russi a sostenere le conseguenze della mobilitazione parziale? Il consiglio russo dei centri commerciali, RCSC – Российский Совет Торговых Центров (РСТЦ)  chiede l’assistenza immediata dei governatori regionali poiché il numero medio di visitatori è diminuito del 20% nei primi nove mesi del 2022 rispetto all’anno prima. Chiede agevolazioni fiscali fino a settembre 2024. A settembre, le vendite di calzature e abbigliamento in Russia sono crollate del 40% [Российский совет торговых центров разработал меры … – Retail.ru]. (Leggi di pi

Articoli aggiornati il 21 ottobre 2022

La crisi dei dettaglianti impatta sui lavoratori. Questo articolo di @voguebusiness spiega che i rivenditori sono impegnati a ridimensionare il proprio inventario. Ciò non fa ben sperare per i lavoratori dell’abbigliamento, che potrebbero essere ancora più vulnerabili di quanto non fossero all’inizio della pandemia, a causa sia dell’aumento dei prezzi che dei salari stagnanti. [Retailers, facing an inventory crisis, are cancelling orders again – Vogue]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 3 ottobre 2022

CLIA lancia la lista retail online dell’industria della pelle sul suo sito web. Al giorno d’oggi, le vendite online hanno continuato a crescere e il loro valore aumenta di anno in anno. Per conoscere in modo tempestivo e accurato le vendite online e i cambiamenti del mercato online per calzature, valigie e borse, pelletteria, abbigliamento in pelle e pelliccia, China Leather Industry Association e Beijing O & O Consulting hanno lanciato congiuntamente un elenco mensile di vendita al dettaglio online di prodotti in pelle sul sito Web. [皮革行业线上零售榜平台重磅上线 – CLIA]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 23 settembre 2022

I dettaglianti vogliono il nearshoring per avvicinare la produzione ai clienti. I funzionari degli acquisti ora preferiscono la Turchia [per i marchi europei] e la Cina [nel suo mercato interno]. Le preferenze per l’Etiopia e il Vietnam diminuiscono in modo significativo. I dati mostrano un ampio piano di nearshoring e reshoring nella moda per portare le lcatene di approvvigionamento più vicino a casa. [Why now and for how long? – Vogue]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 13 settembre 2022

Lazada, un’unità di Alibaba, intende entrare nel mercato europeo e sfidare i suoi rivali online come Amazon e Zalando. In un’intervista a Bloomberg News , il CEO di Lazada, James Dong , ha evidenziato che l’Europa è un “mercato molto grande” e che “per la maggior parte dei marchi europei, il loro principale partner di vendita al dettaglio è Alibaba Group a causa delle loro vendite in Cina e in altri mercati .” Dong ha assunto il comando a giugno dopo aver guidato le operazioni di Lazada in Thailandia e Vietnam. “Andiamo dove i marchi vogliono che andiamo”, dice. [Alibaba’s Lazada Plans Europe Push to Challenge Amazon and Zalando – Bloomberg]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 5 settembre 2022

Il 74% di tutta la spesa per calzature avviene online. Il sondaggio di PowerReviews mostra una continuazione di molteplici tendenze emerse all’inizio della pandemia di COVID-19 : più spese online e passaggio a stili casual. [Survey: Nearly three-fourths of footwear spend occurs online– RetailDive]. (Leggi di più)

Siamo entrati nella realtà post-omnicanale del mercato. La crescita delle vendite online sta tornando alla sua traiettoria più lenta, pre-pandemia. @BoF osserva gli acquirenti tornare nei negozi, mentre le nuove aspettative sul servizio stanno preparando il terreno per il prossimo capitolo della vendita al dettaglio. [What Happens When the E-Commerce Boom Ends – BoF]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 16 agosto 2022

Iran Retail Show: i negozi locali di moda colmano il vuoto lasciato dai marchi internazionali. Negli ultimi dieci anni, le sanzioni internazionali contro l’Iran hanno avuto un impatto in molti modi sulle attività di moda e vendita al dettaglio iraniane. Secondo @BoF, Nonostante le sanzioni e altre sfide come l’aumento dei costi, il numero di filiali al dettaglio di abbigliamento iraniano in tutto il paese è aumentato notevolmente nell’ultimo decennio, colmando il vuoto lasciato dalle etichette internazionali. [Iranian Fashion Retailers Pursue Growth Amid Sanctions – BoF]. (Leggi di più)

Per i rivenditori di calzature occidentali il mercato russo fino al 2021 valeva €911 milioni. Il notiziario Shoe Intelligence di @PublicationsEdm valuta che il ritiro dei marchi occidentali ha generato enormi opportunità per le aziende russe di inserire i propri prodotti o reintrodurre le etichette occidentali attraverso importazioni parallele. [How the exodus out of Russia is creating opportunities for locals – EDM]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 27 luglio 2022

Il nuovo Concept Store di Nike a Londra. Dopo il successo di Nike Rise in Cina e Corea, il gigante dell’abbigliamento sportivo sta portando il concept a Londra nel tentativo di avvicinarsi al cliente con un focus sulla community e approfondimenti sportivi. Il vicepresidente diretto di Nike per l’EMEA ne parla in esclusiva con @VogueBusiness [Inside Nike Rise: The new London store concept – Vogue Business]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 7 luglio 2022

Il profit warning di Zalando mostra le difficoltà delle vendite online. Zalando prevede una crescita zero per quest’anno a causa dell’inflazione elevata e del calo della propensione all’acquisto dei consumatori. Lo riferisce la rivista tedesca di marketing OneToOne. Il profit warning di Zalando, piattaforma di e-commerce di abbigliamento e accessori, scrive il Morning Star, è indicativo dello scenario difficile che i rivenditori online stanno affrontando mentre i consumatori riducono la spesa discrezionale. Questa situazione, spiega l’italiano ilSole24ore,  spinge ad alcune riflessioni su come cambiano consumi e distribuzione, con la rivincita dei negozi. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 29 giugno 2022

Calzature USA: ci sono troppe scorte ferme nei negozi e questo significa un aumento delle vendite promozionali scontate. Le vendite di calzature sportive sono diminuite all’inizio dell’anno e le vendite promozionali potrebbero caratterizzare la seconda metà del 2022. Per i primi tre mesi del 2022, le vendite di sneaker hanno totalizzato $6,09 miliardi, in calo di $546 milioni rispetto ai $6,65 miliardi dell’anno precedente. [Athletic Footwear Sales Have Declined — and the Market Is About to Get Promotional- FN]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 23 giugno 2022

Amazon: ora si possono provare virtualmente delle scarpe prima di acquistarle.  Amazon ha annunciato Virtual Try-On- for Shoes, un’esperienza mobile interattiva per provare delle scarpe grazie alla realtà aumentata. [Amazon is using augmented reality to let you try on shoes … -Euronews]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 4 aprile 2022

L’attuale recessione del commercio al dettaglio. Come muoversi nella recessione guidata dalla pandemia di COVID-19, dall’invasione non provocata dell’Ucraina da parte della Russia e dalla crisi del costo della vita: prospettive della grande accelerazione dell’evoluzione del commercio al dettaglio e l’esempio del Regno Unito, dove i negozi di abbigliamento in forte espansione si scontrano con il declino della vendita al dettaglio a febbraio. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 29 marzo 2022

Prezzi dei beni di consumo alle stelle in Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. Il tasso di inflazione della Russia supera l’obiettivo annuale in due settimane. I prezzi sono aumentati al loro ritmo più veloce in più di due decenni da quando Mosca ha invaso l’Ucraina. [Russia’s Inflation Rate Surpasses Annual Target in Two Weeks – The Moscow Times]. Gap interrompe le consegne in Russia. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 21 marzo 2022

FDRA fa appello per eliminare i dazi sulle scarpe negli USA. La Footwear Distributors and Retailers of America, FDRA, ha inviato una lettera al presidente Biden chiedendogli di eliminare le tariffe sulle scarpe fino all’autunno per ridurre direttamente l’aumento dei prezzi che sta colpendo le famiglie della classe operaia. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 28 febbraio 2022

I prezzi delle calzature sono aumentati del 6% a gennaio mentre l’inflazione sale ai massimi di 40 anni, scrive FN. I prezzi al consumo sono aumentati del 7,5% a gennaio rispetto a un anno fa, secondo il rapporto mensile del Bureau of Labor Statistics . Questo numero è aumentato rispetto alla crescita del 7% di dicembre e ha rappresentato il tasso di inflazione più alto dal periodo di 12 mesi terminato nel febbraio 1982. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 9 febbraio 2022

Le vendite al dettaglio in Germania sono diminuite alla fine del 2021, in forte calo a causa dell’aumento dei casi di coronavirus e della reintroduzione delle restrizioni, ha affermato l’ufficio statistico tedesco Destatis. (Germany Retail Sales Tumbled in December Amid Renewed Restrictions – MarketWatch). Le vendite sono diminuite del 5,5% rispetto al mese di dicembre, dopo un aumento dello 0,6% a novembre. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 2 febbraio 2022

Quasi 8,8 milioni di persone si sono ammalate all’inizio di questo mese, aggravando la carenza di manodopera. Lo riporta FN. Questo è il numero più alto registrato di lavoratori che si ammalano dal picco di 6,6 milioni registrato lo scorso gennaio, secondo il Wall Street Journal . FN riferisce che Lululemon, Nike, Starbucks e Macy’s adottano nuovi orari ridotti in alcune località, poiché i rivenditori faticano a mantenere il personale dei negozi durante la pandemia. (Leggi di più)