La pelle per arredamento nel contesto della sostenibilità

La produzione manifatturiera di dicembre è diminuita verso la fine del 2022, secondo i rapporti dell’indice dei responsabili degli acquisti (Purchasing Managers’ Index – PMI). Secondo i capisaldi dei rapporti, il PMI si è attestato a 48,4 (una lettura di 50 o superiore indica una crescita), in calo dello 0,6% rispetto al 49,0 di novembre, contraendosi, a un ritmo più veloce, per il secondo mese consecutivo. Gli ultimi due mesi di contrazione sono stati preceduti da un tratto di 29 mesi consecutivi di crescita. I rapporti hanno aggiunto che l’economia complessiva si è contratta a dicembre, dopo 30 mesi consecutivi di crescita.

L’invasione russa dell’Ucraina ha scatenato un boicottaggio senza precedenti da parte dell’Occidente, che si è mosso per staccare con decisione la spina all’11° economia più grande del mondo nel giro di poche settimane. Ma quella che era iniziata come indignazione morale si è rapidamente trasformata in sofferenza economica in Europa, dove gli alti prezzi dell’energia stanno seminando disordini politici.

Il Metal Expert ISM ha riferito che 13 settori hanno riportato una contrazione, tra cui: prodotti in legno; prodotti in metallo fabbricati; prodotti chimici; prodotti di carta; materie plastiche e prodotti in gomma; apparecchiature elettriche, elettrodomestici e componenti; mobili e prodotti correlati; abbigliamento, pelle e prodotti affini; computer e prodotti elettronici; macchinari; prodotti alimentari, bevande e tabacco; attrezzature per il trasporto; e altre manifatture. ISM ha affermato anche che solo due settori manifatturieri hanno registrato una crescita a dicembre: i metalli primari e i prodotti petroliferi e del carbone, con quest’ultimo che rappresenta l’unico settore manifatturiero a registrare una crescita moderata a dicembre.Sta prendendo forma un nuovo ordine energetico mondiale. Il 2023 potrà essere l’anno in cui ha preso forma un nuovo ordine energetico mondiale tra Cina e Medio Oriente. Molto più commercio di petrolio sarà fatto in renminbi. Ciò segnerebbe un enorme cambiamento nel commercio globale di energia. Iran e Venezuela rappresentano il 40% delle riserve petrolifere accertate dell’Opec+, e tutti stanno vendendo petrolio alla Cina con un forte sconto, mentre i paesi del Gulf Cooperation Council (GCC) rappresentano un altro 40% delle riserve accertate. Il restante 20% si trova in regioni all’interno dell’orbita russa e cinese.

Articoli aggiornati il 5 aprile 2023

La pelle per arredamento nel contesto della sostenibilità. Secondo il Sustainable Furnishings Council, le pratiche commerciali e di produzione sostenibili mirano a ridurre al minimo le emissioni di carbonio, ridurre altri inquinanti e rimuovere materiali non sostenibili e input chimici dannosi da tutte le piattaforme di prodotti di arredamento. Tuttavia, secondo un’inchiesta di Furniture Today, “Upholstery players are taking on the sustainability challenge”, la sostenibilità non è qualcosa che l’industria dell’arredamento abbia perseguito molto finora, ma c’è un’attenzione in divenire a causa della spinta proveniente dai consumatori. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 23 marzo 2023

La crescita robusta del settore chimico indiano trainata dai prodotti biocompatibili. Nel rapporto intitolato “India: The next chemicals manufacturing hub“, McKinsey ha affermato che l’industria chimica del paese ha registrato risultati migliori a livello globale nella crescita della domanda e si il settore crescerà dell’11-12% fino al 27 e del 7-10% dal 2027 al 2040, triplicando la sua quota di mercato globale entro il 2040. Il rapporto conferma la crescita della domanda di prodotti biocompatibili a livello globale, il che potrebbe giovare all’India, in quanto è tra i principali produttori sia di prodotti agrochimici sia di prodotti chimici inorganici e petrolchimici. (Leggi di più)

La Commissione UE vuole che il 10% delle materie prime critiche venga estratto in Europa (EU’s Critical Raw Materials Act). Secondo quanto riportato da EURACTIV.com, l’UE ritiene che “il 10% del consumo di materie prime strategiche dell’Unione” dovrebbe essere estratto nell’Unione. Inoltre, il 15% del consumo annuo dell’Unione di ciascuna materia prima critica dovrebbe provenire dal riciclaggio, si legge nel documento aggiornato della Législation sur les matières premières critiques (En cours 08/03/2023). (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 16 marzo 2023

Si sta avvicinando una crisi degli allevamenti per via della siccità. Il bestiame muore a frotte in Somalia che sta vivendo una delle peggiori siccità della storia recente del paese. La siccità è diventata un grosso problema anche per gli allevatori argentini. Circa 26 milioni di bovini rischiano di morire per mancanza di acqua e mangime. Dall’Africa al Sudamerica, il fenomeno della siccità, iniziato nel 2020, mostra conseguenze in settori che riguardano tutto, dal commercio all’economia, all’ambiente, alla fauna e infine all’industria che si basa su risorse agricole e allevamento. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 9 marzo 2023

Mercato dei succedanei dei materiali di origine animale. Gli investimenti in materiali di nuova generazione per sostituire i prodotti di origine animale nella moda e in altri settori sono diminuiti di oltre il 50% lo scorso anno, secondo un nuovo rapporto della Material Innovation Initiative (MII). [Investments ‘halved’ in next gen materials – Ecotextile News]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 24 febbraio 2023

I profitti dei fertilizzanti salgono alle stelle. Un’azienda marocchina di fertilizzanti ha registrato profitti record dopo che la guerra in Ucraina ha fatto impennare i prezzi delle materie prime europee. I fertilizzanti più comuni in assoluto sono sintetizzati a partire dal metano. I fertilizzanti biologici sono prodotti che derivano da processi di trasformazione di rifiuti organici, ad esempio i rifiuti di conceria. [Ukraine war fallout benefits one of world’s biggest fertiliser …– FT]. (Leggi di più)

Prodotti della conceria Kawumu, Uganda: fonte di pelli e cuoio pelle. Gli agricoltori interessati a fornire pelli alla conceria di cuoio Kawumu firmeranno contratti di fornitura con State House Uganda alla fiera Harvest Money. Gli agricoltori riceveranno anche consigli su come macellare gli animali in modo da consentire loro di produrre pelli di qualità, che in questo contesto sono quelle senza tagli. [ State House Tannery to sign deals with farmers to supply … – newvision.co.]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 14 febbraio 2023

La Cooperazione strategica USA-India avrà anche l’effetto di una maggiore integrazione delle catene del valore commerciali tra Occidente ed India? Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha ricevuto alla Casa Bianca il suo omologo dell’India Ajit Doval per istituire formalmente una collaborazione di alto livello nel campo della difesa, ma anche delle tecnologie emergenti. [U.S. and India launch high-level defense and tech initiative – washingtonpost.com]. Nel gennaio 2023, il settore manifatturiero indiano ha registrato una forte crescita, poiché l’indice dei gestori delle prestazioni destagionalizzato (PMI) del settore era 55,4, segnando un diciannovesimo miglioramento mensile consecutivo delle condizioni operative, secondo un rapporto di S&P Global. [India witnesses robust growth in manufacturing sector in Jan …– KNN India]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 10 febbraio 2023

Inspiramais conclude con successo la prima edizione del 2023. La 27^ edizione di Inspiramais, che si è svolta dal 24 al 26 gennaio presso il Centro Eventi della Federazione delle Industrie dello Stato del Rio Grande do Sul (FIERGS), a Porto Alegre, ha registrato una crescita a due cifre degli affari. La fiera che ha rivelato le tendenze dei materiali per l’industria delle calzature, dell’abbigliamento, degli accessori ed è l’unica del suo genere nella regione. [Inspiramais conclui primeira edição de 2023 com êxito– Fashion network]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 31 gennaio 2023

L’integrazione della catena del valore del lusso. Da Prada a LVMH, i marchi di moda stanno aumentando i loro investimenti nei fornitori, portando benefici da entrambe le parti. Molti marchi acquisiscono concerie e produttori tessili. Acquisiscono  produttori del lusso italiani più piccoli, spesso a conduzione familiare, mettendoli sotto l’ombrello del gruppo, ma con gestione condivisa e risorse operative. I fornitori a loro volta sono coinvolti nella struttura del gruppo più ampio, con gli imprenditori che restano a gestire le proprie società. Vogue Business valuta quanto questa integrazione potrà essere difficile e costosa. [Luxury brands are snapping up suppliers – Vogue Business]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 10 gennaio 2023

La nuova mappa dell’energia. La Russia sta espandendo il suo gasdotto verso la Cina e gli Stati Uniti hanno ricevuto le loro prime esportazioni di petrolio venezuelano in quattro anni. Nel frattempo, un terminale costruito frettolosamente in Germania ha accettato la sua prima spedizione di gas statunitense. La guerra in Ucraina ha rimodellato la mappa energetica globale, costringendo Mosca a guardare a est mentre l’Europa rifiuta sempre più le sue esportazioni e Washington a rilanciare le relazioni travagliate con Caracas. Tuttavia, questa diplomazia energetica potrebbe avere una breve durata. Dati i rapidi investimenti della Cina nelle energie rinnovabili e i tempi di costruzione di nuovi gasdotti, potrebbe essere che l’investimento di Mosca non paghi a lungo. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 5 gennaio 2023

Il calo delle vendite in Cina danneggia le esportazioni di pelli grezze dagli USA. Tra gennaio e ottobre 2022, grezzisti, commercianti e conciatori negli Stati Uniti hanno esportato 25,8 milioni di pelli, per un valore totale di poco inferiore a 1,1 miliardi di dollari. Queste cifre rappresentano un calo complessivo di quasi il 13% in volume e dell’8,3% in valore rispetto agli stessi mesi dello scorso anno. [Declines for US hide exports as China sales fall by 25% -Leatherbiz]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 27 dicembre 2022

La Nigeria ha del potenziale inespresso per il settore della pelle. Il valore commerciale globale dell’industria della pelle e dei prodotti in pelle è stimato a 407,92 miliardi di dollari all’anno a partire dal 2021. Inoltre, i prodotti in pelle sono classificati tra i 25 prodotti più scambiati al mondo, secondo UNIDO. La Nigeria non è un attore chiave del settore pelle, nonostante che disponga di oltre 45 milioni di pelli grezze ogni anno, secondo i rapporti del settore. [Leather And Leather Products A Game Changer For Forex …– eurasiareview.com]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 16 dicembre 2022

L’esportazione di pelli bovine dalla Nuova Zelanda è più che raddoppiata ad ottobre, soprattutto grazie ai clienti italiani del lusso. Un numero crescente di prodotti italiani di lusso in pelle come guanti, borse e rivestimenti auto hanno origine dalle mandrie neozelandesi. La Meat Industry Association ha affermato che le esportazioni di pelli bovine in Italia in ottobre sono aumentate del 110% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. [Italian manufacturers buying more NZ skins and pelts – RNZ]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 12 dicembre 2022

Scarpe da riciclare diventano materie prime seconde. Una seconda vita per le scarpe sportive. A Sommacampagna sarà possibile riciclare le scarpe con suola in gomma gettandole nei 14 raccoglitori appositi collocati in diversi punti del Comune: in prossimità delle scuole, degli impianti sportivi e degli ecocentri. [ A Sommacampagna raccolta differenziata di scarpe … – L’Arena]. (Leggi di più)

Scarpe da materie prime seconde a Kisumu, in Kenya. L’alto tasso di disoccupazione tra i laureati ha visto alcuni ricorrere a lavori umili mentre altri hanno trasformato la loro passione in una fonte di reddito. Newton Owino, che si è laureato in chimica conciaria, ha utilizzato le sue conoscenze in un’impresa che ricicla rifiuti, per esempio pelle di pesce, per produrre scarpe e altre cose. [Kisumu graduate generating income by recycling waste – capitalfm.co.ke]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 26 novembre 2022

L’industria della pelle statunitense applaude all’adozione della definizione “Leather” da parte di Textile Exchange. Il Leather and Hide Council of America (LHCA), l’ente commerciale che rappresenta l’industria statunitense del settore pelle, plaude agli standard del settore della moda e all’organizzazione di certificazione Textile Exchange per la sua recente adozione di una definizione ufficiale di “pelle” come materiale creato dalla pelle o dalla pelle di un animale. LHCA incoraggia altre organizzazioni e aziende nei settori della moda e delle calzature a seguire l’esempio per incoraggiare una maggiore trasparenza nell’etichettatura dei materiali. [LHCA × Textile Exchange: Definition of “Leather” – 360mag]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 18 novembre 2022

Il Tamil Nadu Leader nella produzione di calzature non in pelle. Ci sono meno di 50 calzaturifici di scarpe non in pelle nel Tamil Nadu, ma si prevede che aumenteranno molto con le esportazioni in sei o sette anni. V. Noushad, presidente della Confederation of Indian Footwear Industries, ha detto a The Hindu che il T.N. deteneva solo una quota del 3% circa nel mercato globale delle esportazioni di calzature, di cui solo l’1% di calzature non in pelle. Le aspettative sono di una crescita del 200%. [Footwear sector in T.N. poised for 200% growth – The Hindu]. (Leggi di più)

Bangladesh: il potenziale delle calzature non in pelle. Con l’allontanamento della Cina dai prodotti sintetici e l’avvicinamento invece verso le industrie high-tech, l’industria calzaturiera del Bangladesh potrebbe occupare gran parte del posto vacante lasciato nel mercato dei succedanei della pelle, il cui valore globale era di 84,1 miliardi di dollari nel 2020, dice il Financial Express. Si prevede che questo mercato aumenterà in modo esponenziale a 174,7 miliardi di dollari entro la fine del 2031. [Export potential of synthetic leather footwear thefinancialexpress]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 3 novembre 2022

Rifornimento globale di energia e materie prime a rischio a causa della siccità. Dalla California alla Germania e alla Cina, le ondate di caldo e la siccità alimentate dai cambiamenti climatici hanno ridotto i fiumi che alimentano gigantesche centrali idroelettriche, osserva Bloomberg @markets. Ondate di calore e siccità hanno lasciato la diga cinese delle Tre Gole – la più grande centrale elettrica del mondo – funzionante a una frazione della capacità questa estate. Può produrre abbastanza elettricità per alimentare le Filippine, secondo Bloomberg, ma ad agosto le sue turbine erano quasi silenziose. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 28 ottobre 2022

Nanotecnologie nelle calzature. Una nuova tecnologia che incorpora sensori in fibra flessibile nelle scarpe è stata sviluppata dal National Nanotechnology Research Center (UNAM) presso la Bilkent University ed è in grado di identificare una serie di problemi di salute, tra cui il morbo di Parkinson e i disturbi dell’andatura. [Turkish scientists develop ‘fiber sensor’ shoes for early diagnosis – dailysabah]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 21 ottobre 2022

Il governo danese è caduto per colpa della strage di visoni, ma quel fatto scombussolò il business della pelliccia e spinse molti marchi del lusso verso materiali sintetici. Mette Frederiksen, la prima ministra socialdemocratica, definita la più euroscettica nella storia del paese, ha annunciato elezioni anticipate per evitare un voto di sfiducia da parte dei suoi alleati di sinistra. La ragione del voto: l’uccisione di 15 milioni di visoni per ragioni sanitarie all’inizio dell’epidemia di Covid-19. Recentemente, una commissione ha stabilito che la decisione era incostituzionale.  [Mette Frederiksen: Jeg har begået fejl – men ikke om mink – LandbrugsAvisen]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 13 settembre 2022

Messico, calzature: invito ai produttori a non speculare sul prezzo della pelle. Nel settore calzaturiero i produttori vivono una ripresa della produzione, il presidente della CICEG invita i produttori di pelle a non speculare sui prezzi. [Industria del Calzado: Llaman a productores a no especular con el precio del cuero – am]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 5 settembre 2022

Materie prime: aumentano anche i prezzi della concia delle pelli. Un nuovo rapporto di Market Intelligence è stato pubblicato da @WTPworldleather. Questo rapporto sottolinea che l’industria della pelle, come per la maggior parte dei settori manifatturieri, deve fare i conti con forti aumenti dei costi, soprattutto a causa dell’aumento del costo dell’energia. [Market Intelligence: leather on the horns of a dilemma – leatherbiz.com]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 25 agosto 2022

Il mercato dei succedanei della pelle a base biologica crescerà più della vera pelle e dei suoi succedanei sintetici. Uno studio @Tmrresearch1 afferma che il mercato del succedaneo della pelle a base biologica/vegana è cresciuto rapidamente a causa di molti fattori. Uno dei principali fattori di crescita include una tendenza in aumento per la pelle sostenibile e cruelty free. Inoltre, un costante aumento del numero di attività di ricerca e sviluppo per lo sviluppo e l’innovazione dei prodotti stimola anche prospettive di crescita nel mercato globale nel prossimo futuro. [Download List Of Figures & Tables]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 16 agosto 2022

Bureau Veritas espande la sua capacità di certificazione di abbigliamento e calzature di nicchia biologico-vegana. Con la notizia dell’acquisizione di AMSfashion da parte di Bureau Veritas@juststyle affronta il tema delle strategie del sistema di certificazione nelle catene di approvvigionamento globali di abbigliamento e calzature, che cerca di espandersi soprattuto nella nicchia “vegan”. [Bureau Veritas acquires AMSfashion to boost Europe presence – Just Style]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 2 agosto 2022

Brasile: Inspiramais, la più importante fiera dell’innovazione della moda in America Latina. L’evento è al centro della creazione e socializzazione delle tendenze della moda nella regione: innovazione, design e sostenibilità, dalle forniture di pelletteria e calzature a fibre e forniture tessili per Italia, Colombia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Perù, ecc… nel reportage di @Fashion network [Inspiramais regresa al formato presencial y consolida a Brasil como el principal proveedor de la región – F]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 27 luglio 2022

Il costruttore auto cinese Chery investe in Argentina: batterie al litio, auto elettriche e interni in pelle. Chery  è una casa automobilistica cinese che opera in Argentina da oltre 10 anni. Chery avvierà una conceria a La Rioja per produrre la pelle necessaria per le sue auto e un impianto di produzione di auto elettriche. Ma Il progetto Chery si inserisce soprattutto nell’obiettivo di industrializzazione del litio: Argentina, Bolivia e Cile formano il “Triangolo del Litio”, con il 67% delle riserve e il 50% dell’offerta globale. [Chery confirmó que planea instalar una fábrica de autos eléctricos en la Argentina – TN Autos]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 15 luglio 2022

La Russia tenta di creare un colosso dei metalli “too big to sanction”. Il progetto di integrazione fra NorNickel e Rusal, nelle mani di Vladimir Potanin, punta a creare un “leader mondiale nei metalli necessari per la transizione energetica“. Secondo @HuffPost, con alluminio, nichel, palladio, platino ecc… sarebbe troppa la dipendenza del mondo da Mosca su questi materiali per imporre sanzioni. La narrazione di @IntelliNews. [Russian metal giants Rusal and Norilsk Nickel could merge under sanctions – bne IntelliNews]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 7 luglio 2022

In Kenya, i decisori politici sono esortati a sostenere l’industria tessile e della pelle. Ci sono numerose sfide economiche che i neoeletti leader del Kenya dovranno affrontare con decisione dal 10 agosto 2022, quattro delle quali sono elencate da The Standard: rafforzare la produzione locale, rinnovare l’industria tessile, affrontare la persistente sfida della pelle e implementare la microfinanza. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 8 giugno 2022

Un paio di sneaker in Argentina costa il 50% in più che in Brasile e Messico, nonostante il regime protezionista. I dati diffusi dalla Borsa di Córdoba dimostrano che il protezionismo sul settore tessile-pelle attraverso licenze di importazione raggiunge una media del 56% per l’intera catena del valore e raggiunge il 94% nell’abbigliamento. Tuttavia, nonostante il protezionismo statale, gli argentini continuano a pagare di più per i vestiti e scarpe rispetto ai loro coetanei nella regione. [En Argentina se paga hasta 86% más por electros y 59% por vestimenta que en Brasil y México – Los Andes]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 30 maggio 2022

Mercato dei materiali per interni auto: previsioni globali fino al 2026. Il rapporto è “Automotive Interior Materials Market…Global Forecast to 2026” di ResearchAndMarkets.com. Il mercato dei materiali per interni delle automobili raggiungerà $54,8 miliardi entro il 2026, con un CAGR del 2,6% rispetto a $48,1 miliardi del 2021. lo smaltimento improprio degli effluenti dell’industria conciaria sta ostacolando la crescita del mercato nel segmento della vera pelle. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 18 maggio 2022

Nuovi traguardi di Kering con non pelle ricavata dalla coltivazione di cellule animali invece che dalla macellazione. Il gigante del lusso Kering ha unito le forze con Vitrolabs in California su un progetto che si sta rivelando davvero promettente. La “non-pelle” prodotta non da bovini macellati potrebbe essere in produzione entro il prossimo anno. [Kering backs cow-free, lab-grown leather. Game changer? – Vogue Business]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 9 maggio 2022

Il mercato dei prodotti in pelle supererà i 623,44 miliardi di dollari entro il 2028, con un CAGR incrementale del 5,90%. Il rapporto Market Research Future (MRFR), “Informazioni sul mercato della pelletteria  per tipo di prodotto, canale di distribuzione e regione – Previsioni fino al 2028”, stima una dimensione di oltre $ 623,44 miliardi entro il 2028 con un incremento CAGR di oltre il 5,90%. Tuttavia, il settore cuoio-pelle si contaminerà sempre di più, inglobando i succedanei a base di tessuto, materiali biologici e sintetici. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 4 maggio 2022

L’industria chimica conciaria ricaverà 11 miliardi di dollari entro il 2027. Secondo il rapporto  “the global leather chemicals industry”, la chimica conciaria valeva $ 7,5 miliardi nel 2019 e si stima che raggiungerà $ 11,0 miliardi entro il 2027, registrando un CAGR (tasso annuo di crescita) del 6,4% dal 2020 al 2027. Lo riferisce il Digital Journal. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 27 aprile 2022

La Germania rischia di perdere il suo ruolo di guida della produzione industriale nella crisi in corso. Vale soprattutto per gli idrocarburi. Secondo i principali istituti economici tedeschi (RWI, DWI, Ifo, IfW, IHW) senza le forniture gasiere e petrolifere russe l’economia tedesca incorrerebbe in una «profonda recessione». (Leggi di più)