Le postazioni di lavoro 4.0 complete e sicure di Falmach

FALMACH sviluppa prodotti innovativi che valorizzano la tradizione calzaturiera italiana, che proteggono la salute e la sicurezza dei lavoratori oltre ad assicurare ottima qualità ai prodotti.

Tutti i prodotti FALMACH sono la sintesi dell’esperienza maturata sul campo dai progettisti, recependo bisogni ed esigenze in collaborazione con i responsabili HSE delle aziende partner. Gli elementi che distinguono i prodotti FALMACH sono:
– Ottimizzazione dell’efficienza e dell’efficacia produttiva 
– Attenzione all’ergonomia e alla funzionalità
– Massima sicurezza legata alla diffusione delle polveri sottili di lavorazione
– Massima attenzione ai dispositivi antincendio delle singole postazioni
– Elevato livello di automazione
– Monitoraggio continuo dei parametri critici e manutenzione predittiva

Lo sviluppo dei prodotti FALMACH è in costante evoluzione, grazie alle richieste e ai suggerimenti condivisi con il cliente in un’ottica di miglioramento continuo. Produzione, distribuzione e assistenza sono gestiti direttamente dal nostro personale qualificato o grazie a partner locali adeguatamente formati. Scegliere FALMACH non significa solo selezionare un nuovo fornitore, ma iniziare un rapporto di partnership e collaborazione continua per ripensare l’area produttiva con una nuova ed evoluta concezione, che migliora le condizioni di lavoro e la qualità del prodotto finale. 

Il prodotto di punta del brand FALMACH è sicuramente l’aspiratore V500, un sistema di aspirazione carrellato a tecnologia ciclonica, dotato di dispositivo antincendio. Compatto, silenzioso e affidabile, oltre che una delle novità assoluta nel settore calzaturiero, V500 ha un elevato livello di automazione, che garantisce alla macchina alte prestazioni e massima sicurezza. In condizioni di rischio incendio, un nebulizzatore d’acqua entra in azione per ristabilire le condizioni di umidità necessaria; in caso di persistenza di pericolo, il sistema si spegne automaticamente e attiva un allarme acustico. In casi estremi si aziona un estintore interno che fa parte dell’allestimento standard della macchina.  Infine, l’aspiratore dispone di un sistema di autopulizia periodico (Venturi) del filtro a cartuccia che, ripulisce il filtro dalle polveri, riduce gli interventi di manutenzione e ne aumenta la durata. 

S1200, invece, è il banco di lavoro multi-utensile FALMACH a “emissioni polvere certificata e brevettata”, configurabile con cardatrici, nastratrici, spazzolatrici e pomicino, per la lavorazione della suola. Il sistema dispone di fori di aspirazione, ventilatori e ugelli spara aria per l’autopulizia pneumatica; la combinazione con l’aspirazione di V500 protegge l’operatore dalle polveri nocive, garantendo la massima sicurezza. Inoltre, la possibilità di regolazione elettrica dell’altezza, e l’illuminazione a led, sposta l’attenzione del produttore sull’ergonomia e sulla comodità della postazione di lavoro.  

Entrambe le unità periferiche comunicano tramite rete ethernet o wi-fi, con un’unità centrale per il monitoraggio e la storicizzazione dei dati, che vengono raccolti dal sistema di controllo remoto “Telemetria”. Esso dispone di una dashboard con grafica personalizzata e funzionalità di editing, monitoraggio real-time e storico per un facile utilizzo da parte di operatori, manutentori o supervisori. Il software Telemetria consente di avere sempre sotto controllo il parco macchine e di ottimizzarne quindi l’uso e la manutenzione. Oltre all’aspiratore V500 e al banco S1200, è collegabile in telemetria una ulteriore sensoristica come il Dust Sensor Tower (DST) per le polveri, un anemometro per la potenza di aspirazione, sensori per la temperatura/l’umidità o per il controllo del livello dell’acqua distillata nel serbatoio di V500. Eventuali anomalie possono essere visualizzate tempestivamente dall’operatore, che riceve degli alert via sms o e-mail con informazioni riguardo l’emergenza e il macchinario interessato. 

A completare l’offerta FALMACH citiamo anche F300, una apri-chiudi forme adattiva, con una vasta gamma di snodi compatibili, altamente flessibile, sicura e pratica. E infine l’asciugatore C800, un sistema di essicazione naturale che riduce notevolmente i tempi di lavorazione della calzatura. Il suo layout è pensato per salvare spazio e permettere il minimo ingombro a terra.