La verniciatura delle pelli è più green per Barnini

Barnini focalizza l’attenzione su Ecospray, una tecnologia green per la verniciatura di pelli a spruzzo “risultato di un progetto pluriennale di ricerca e sviluppo in collaborazione con professionisti, università e aziende di settori alternativi”.

I benefici principali del sistema si possono sintetizzare in una migliore qualità di rifinizione, nel risparmio di prodotto chimico e acqua (oltre che di tempo di pulizia della cabina) e nella diminuzione della contaminazione di acqua e aria.

I componenti della tecnologia ECOSPRAY che ne garantiscono l’elevata efficienza sono la Pistola di spruzzatura automatica B_54, la Spray Station e la Smartscan. La Spray Station è la centralina del sistema che ottimizza il processo di spruzzatura garantendo la produzione al minimo dei costi e il controllo e salvataggio di tutti i parametri per tracciabilità e riproducibilità; il tutto mediante touch screen 15” semplice e immediato. Smartscan è invece la barra di scansione pelli ad alta definizione con proiettori e ricevitori di passo 5 millimetri che offre una scansione perfetta della pelle ottimizzando spruzzatura e misurazione.

Tra gli ultimi dispositivi sviluppati da Barnini si segnala un nuovo regolatore automatico degli scatti della pistola che migliora ulteriormente il sistema di distribuzione della vernice che si può impostare da touch screen, applicare su tutte le pistole e salvare nelle ricette lavoro.