La Realtà Virtuale entra in conceria con AS Green Technology

L’azienda toscana ha sviluppato un prodotto che offre un’esperienza immersiva.

Un tour virtuale in conceria per scoprire la tecnologia e il funzionamento di impianti e macchinari innovativi. Una possibilità offerta al Simac Tanning Tech 2022 da AS Green Technology Srl, azienda toscana specializzata nelle tecnologie per il trasporto, il condizionamento e l’essiccazione delle pelli, che alla fiera milanese dello scorso settembre ha proposto questa importante novità destinata a segnare una svolta. Indossando particolari visori ottici, nello stand dell’azienda toscana i visitatori hanno infatti potuto scoprire le ultime innovazioni tecnologiche perfettamente ambientate in una conceria virtuale ricreata meticolosamente in tutti i suoi reparti. Spazi digitali dentro ai quali si cammina e si possono guardare da vicino i vari impianti rappresentati in 3D. Un vero e proprio viaggio dentro la conceria che ha entusiasmato gli operatori in visita alla fiera della tecnologia per l’area pelle.

“Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a sviluppare questo prodotto di realtà aumentata da offrire ai clienti – racconta Filippo Sani, fondatore di AS Green Technology – La realtà virtuale offre un’esperienza immersiva straordinaria, che consente di vivere a 360° l’intero processo di lavorazione regalando molti spunti utili a chi sta cercando il modo di ottimizzare la propria attività”. 

La realtà virtuale rappresenta già un’opportunità concreta in molti ambiti, basti pensare alle applicazioni in ambito medico e chirurgico. “E’ una tecnologia che sicuramente troverà moltissimi impieghi anche nel nostro settore e non solo dal punto di vista commerciale – afferma Sani -. Noi abbiamo già delle idee per utilizzarla nel campo dell’assistenza tecnica e del montaggio degli impianti stessi. Importante anche l’aspetto della formazione del personale, ad esempio stiamo lavorando alla realizzazione di tutorial in varie lingue per istruire i tecnici sul corretto utilizzo delle macchine”.

AS Green Technology, con sede nel distretto conciario toscano, realizza trasportatori aerei, caricatori automatici e sistemi di essiccazione per i processi conciari. Le sue tecnologie di punta sono i trasportatori aerei per il reparto umido con tunnel e stanze di condizionamento ed essiccazione ad alta efficienza, che offrono consumi energetici e tempi di lavorazione ridotti al minimo, nel massimo rispetto dell’ambiente.

Oltre alla realtà virtuale, in fiera AS Green Technology ha esposto anche il prototipo di un nuovo scaricatore automatico per pelli ed annunciato l’allestimento nella sua sede di Montopoli in Val d’Arno (Pisa) di una sala prove per l’essiccazione allo scopo di migliorare ulteriormente il servizio al cliente.