Maria Vittoria Brustia, Presidente Assomac, fa il punto su fiera, settore e associazione.

Maria Vittoria Brustia

Sono trascorsi alcuni mesi dalla conclusione di “Simac Tanning Tech 2021”. E posso dirmi moderatamente soddisfatta di come la Fiera si è svolta, nonostante le condizioni sanitarie generali: il mio primo pensiero va alle imprese italiane ed internazionali che hanno avuto “il coraggio di accettare la sfida di ripartire dalla manifestazione” insieme a noi, Organizzatori di Simac Tanning Tech. A loro va il mio più grande ringraziamento per aver dimostrato di credere nell’Ente Organizzatore, Assomac Servizi s.r.l., e nel valore che Simac Tanning Tech rappresenta per i comparti produttivi mondiali della Calzatura, della Pelletteria e della Conceria, nonché dei settori affini.

Penso allo sforzo profuso per l’evoluzione digitale della Fiera: sono tutti semi che piantiamo oggi, per vederli fiorire nei prossimi anni. Non abbiamo fatto passi avanti nel mondo digitale per una logica “me-too”: crediamo nel potere che tali innovazioni possono avere, quale supporto alla fiera fisica, per avvicinare e non perdere espositori, ma soprattutto i buyer internazionali che, per i motivi legati alla Pandemia, non sono potuti venire in Italia. Se il mondo parla questa lingua, dobbiamo rimanere sull’onda dell’innovazione, per garantire un’esperienza di fiera al passo coi tempi e che sia accattivante per le giovani generazioni, futuri lavoratori e “maker” di questi comparti.

Penso all’Assemblea di novembre dei Soci dell’Associazione ASSOMAC, di cui sono Presidente: abbiamo raccolto intorno ad una tavola rotonda tutti gli esponenti dell’industria della Moda per discutere della transizione Digitale e Green nei processi produttivi. In questo momento che consideriamo di ripartenza, a livello Europeo e mondiale, pure nelle difficoltà effettive che ancora permangono, sono convinta che Simac Tanning Tech abbia davanti a sé prospettive di crescite miglioramento importanti. Allarghiamo gli orizzonti delle possibilità e puntiamo in alto!

Simac Tanning Tech deve mantenere e migliorare la propria posizione di “punto di riferimento” per l’innovazione, la tecnologia e le soluzioni “on-the market”: stiamo lavorando per allargare il network globale, accogliendo in Fiera tutti gli “attori” dell’Innovazione. Le imprese in primis, migliorando le possibilità di esposizione e la comunicazione per attrarre più visitatori; il mondo della Ricerca e i Centri tecnologici internazionali perché questo comparto è vivo ed è necessaria una piattaforma di livello internazionale, dove si possa attuare un pieno “trasferimento tecnologico”. Un networking che duri tutto l’anno, collaborando con altri enti fieristici ed eventi di rilievo internazionale, in modo tale che il flusso informativo non si fermi e che la Fiera possa assumere sempre più il ruolo di catalizzatore e vetrina di primaria importanza.

Ci aspetta un 2022 proficuo, una lunga corsa per arrivare alla prossima “Simac Tanning Tech 2022” che confermiamo per il mese di settembre, consolidando la nostra posizione in Fiera Milano.