Commandia di Inescop: la robotica collaborativa fa un passo avanti

Il progetto vince la sfida tecnologica rappresentata dalla robotica collaborativa per la manipolazione di oggetti flessibili nelle diverse applicazioni industriali, tra cui la calzatura

L’automazione della movimentazione e della lavorazioni di prodotti deformabili e flessibili è una importante sfida tecnologica alla quale fino ad oggi non è stata offerta alcuna soluzione efficace. Così, molte attività che coinvolgono questo tipo di prodotti, vengono tuttora eseguite manualmente, con disagio (perché possono essere scomode) o addirittura con rischio da parte degli operatori umani (sia di incorrere danni a causa di movimenti ripetitivi o non ergonomici per le articolazioni, o per la manipolazione di oggetti pericolosi come coltelli, parti calde o prodotti tossici come colle o vernici). Per superare questa impasse, Inescop, centro di ricerca e innovazione spagnolo di Elda, ha sviluppato il progetto Commandia, in collaborazione con Sigma Clermont e un pool di Università di Zaragoza, Alicante e Coimbra), dedicato allo sviluppo di una tecnologia per la manipolazione mobile robotica collaborativa destinata a diverse applicazioni industriali, dai settori moda (calzature, pellettiero, abbigliamento), all’industria alimentare. 

Nel settore calzaturiero, Commandia permette di migliorare significativamente la competitività e le condizioni di lavoro: il sistema di manipolazione dei materiali flessibili con robot collaborativi e visione artificiale è decisiva ad esempio quando si applicano le suole alla scarpa. Elementi sensibili di alto valore estetico, devono essere trattati dai robot di conseguenza: così Commandia impiega un sistema di multirobot che manipola delicatamente le suole attraverso pinze elettriche, prevenendo danni sulla superficie. Grazie al sistema di multivisione, poi, i robot sono in grado di manipolare le suole e disporle sulla scarpa con grande precisione, adattandole così ad una superficie complessa. 

L’utilizzo simultaneo di due robot, in maniera coordinata basata sulle informazioni visive condivise, è stata sempre una vera sfida tecnologica: la eccellente capacità tecnologica di Inescop e degli altri partner del progetto Commandia apre così la possibilità di applicare le funzionalità della robotica collaborativa non solo al settore calzaturiero ma anche ad altre industrie.