Atom: digitale, automazione e sostenibilità

Sono le tre direzioni verso le quali si sta orientando con sempre maggiore forza il mercato e che l’azienda vigevanese leader nella produzione di sistemi di taglio asseconda presentando a Simac tre novità destinate ad ottimizzare i processi produttivi e massimizzare la produttività

Mentre il mondo post-pandemia accelera sul versante dell’attenzione all’ambiente e delle tecnologie digitali, Atom Group asseconda le tendenze in atto nel mercato presentando a Simac tre soluzioni per l’automatizzazione e digitalizzazione dei processi produttivi, guardando con attenzione a tutti gli aspetti della sostenibilità. Si tratta del nuovo sistema di taglio FlashCut Master 2185, la premonta idraulica Sincron HR e l’incollatrice robotizzata CD15 VRX.

Sistema di taglio tra i più innovativi e versatili di tutta la gamma Atom, FlashCut Master 2185 è infatti in grado di tagliare sia pelle che materiali sintetici, oltre ad essere dotato di tecnologia VRX per il riconoscimento dei materiali stampati e logati. Il sistema a doppia pinza, di cui quella mobile removibile, permette il taglio ottimale dei materiali multistrato, mentre il sistema di regolazione automatica dell’altezza di taglio consente una minore usura del tappeto. La sua flessibilità lo rende perfetto per l’utilizzo in diversi settori industriali, tra cui quello calzaturiero, pellettiero, dell’arredo e automotive. 

FlashCut Master 2185

Novità assoluta per Atom, la premonta idraulica Sincron HR destinata alle grandi produzioni in serie è stata sviluppata assieme a Reces, storica azienda con 60 anni di esperienza nel settore, e completa la nuova tipologia di macchinari Sincron della casa vigevanese. Sincron HR unisce tecnologia di ultima generazione ad affidabilità e semplicità di utilizzo. 

Sincron HR

Infine, per la fase di incollaggio, la soluzione più aggiornata presentata da Atom a Simac è rappresentata dalla CD15 VRX, incollatrice robotizzata in grado di lavorare qualunque tipo di suola, anche le più complesse. Dotata di tavola rotante a 3 posizioni, questa macchina è in grado di lavorare 2 suole contemporaneamente e così massimizzare la produttività. Il percorso di incollaggio è definito tramite scansione 3D e non vi è quindi necessità di programmazione. 

FlashCut Master 2185