BASF a 360°: design, prestazioni e sostenibilità per la calzatura

L’azienda ha presentato a Simac un gamma completa di novità e soluzioni dedicate ad una scarpa più sostenibile, da materiali ad alte prestazioni a modelli per stampa 3D, a rivestimenti funzionali per suole.

Da sempre la sostenibilità è uno dei principi guida di BASF che investe ogni anno circa 2 miliardi di euro in ricerca e sviluppo promuovendo la progettazione di prodotti che possano contribuire in modo significativo ad un futuro più green con un approccio che segue tre direttrici: “Riduci, ricicla, ripensa”. Rispondendo a questo approccio, al Simac sono stati presentati materiali sostenibili per sistemi poliuretanici e per poliuretani termoplastici realizzati a partire da materie prime rinnovabili come lo zucchero il mais e l’olio di ricino come Elastopan®N (PU) ed Elastollan®N (TPU). Soluzioni bio adatte a tutte le applicazioni del settore calzaturiero disponibili in varie densità e gradi di durezza.

Il sistema integrato di produzione di BASF consente anche la sostituzione di materiali di origine fossile con materie prime rinnovabili derivate dalla frazione umida dei rifiuti: è il concetto “biomass balance” che permette a BASF di immettere a monte della filiera produttiva materie prime a base biologica o riciclate che, passando per varie fasi di lavorazione, arrivano poi a prodotti finiti come le plastiche che, pur mantenendo intatte qualità e proprietà del prodotto finito, permettono oltre al risparmio di materie prime fossili, una sensibile riduzione delle emissioni di gas serra. Per i clienti del settore calzaturiero, il fatto di poter contare su materiali con proprietà e qualità costanti significa non essere costretti a modificare il design del prodotto e i processi di lavorazione. Questo concetto può essere applicato all’intera gamma di sistemi PU, TPU ed E-TPU di BASF destinati all’industria calzaturiera.

Un’altra tecnologia presentata a Simac riguarda il rivestimento per substrati altamente flessibili: soluzioni originali che proteggono, migliorano e colorano le superfici flessibili e fissano nuovi standard in termini di possibilità di design, personalizzazione e ottimizzazione dei processi. Come NovaFlex valure TM, substrato in grado di realizzare effetti ottici e tattili unici, attraverso la combinazione di vernici, consistenze e materiali di supporto, e NovaCoat-D che coniuga in maniera innovativa un distaccante ad un rivestimento in-mold, ha proprietà antimuffa, garantisce protezione da luce solare, graffi e sporco. Grazie all’esperienza maturata nel settore, BASF è in grado di offrire un’ampia gamma di colori, effetti e funzionalità anche a tomaie e suole.

Anche la Stampa 3D è stata protagonista, non solo per la realizzazione di stampi e strumenti, ma anche per la calzatura completa. La produzione additiva può rappresentare la vera rivoluzione per l’industria calzaturiera e BASF: con il marchio Forward AM, BASF 3D Printing Solutions GmbH ha presentato a Simac stampi e forme realizzate in 3D grazie a cui è possibile ridurre sensibilmente i cicli produttivi. Ma non solo: anche tacchi alti, scarpe aperte, intersuole in lattice che offrono ammortizzazione, assorbimento degli urti e comfort e che possono essere personalizzati in base alle esigenze dei clienti. Il design in lattice può rappresentare un elemento di complessità per i metodi di produzione tradizionali, ma si presta molto bene alla produzione additiva, per questo è il miglior esempio di come la stampa 3D integri perfettamente tradizione e innovazione e di come i clienti possano utilizzare con successo le soluzioni BASF. Il concetto è stato esemplificato da un’altra novità presentata in anteprima al Simac che abbina l’impiego di Infinergy ® alla stampa 3D.

Infinergy®, il primo poliuretano termoplastico espanso (E-TPU), è un materiale reattivo ad alte prestazioni. La struttura a celle chiuse unisce le proprietà del TPU ai vantaggi delle schiume, rendendo il materiale elastico come la gomma ma più leggero e in grado di fornire un’ammortizzazione ineguagliabile. Inizialmente progettato per il mondo dello sport, dal 2015 Infinergy® è utilizzato anche nell’intersuola delle scarpe antinfortunistiche e ha imposto nuovi standard in materia di ammortizzazione e comfort. Gli stessi standard vengono ora utilizzati anche per le scarpe casual e stile business: gli utilizzatori finali possono ora beneficiare della sua tecnologia che, ad ogni passo, restituisce l’energia, riduce l’affaticamento e dissipa il carico a livello di articolazioni. Infinergy® offre un effetto ammortizzante naturale sulla suola, a livello di tallone e metatarso. La reattività e l’effetto rimbalzo garantiscono maggiore comfort nei movimenti, con un marcato beneficio per i professionisti che, per lavoro o negli spostamenti, trascorrono molte ore in piedi.