Sustainability & Measuring

Fino a poco tempo il concetto di sostenibilità era applicato con una logica binaria: un prodotto è o non è sostenibile. I grandi progressi tecnologici ma anche la sensibilità crescente verso questa tematica da parte del consumatore suggeriscono un approccio più realistico e anche più pragmatico.

La sostenibilità è un percorso che prevede diverse fasi e, implicitamente, diversi livelli di aderenza. Ciò che era sostenibile ieri non lo è più oggi, e ciò che è sostenibile oggi non lo sarà domani. In questo nuovo approccio diventa quindi essenziale trovare e adottare processi di misurazione della sostenibilità che siano oggettivi e riconosciuti internazionalmente: stabilire il livello di sostenibilità permette di riconoscere la sostenibilità non come un punto di arrivo ma come un processo progressivo, sia da parte delle aziende, sia da parte dei consumatori.

Come la tecnologia sta supportando la misurazione della sostenibilità? Come possiamo riconoscere il grado di sostenibilità di un prodotto?