Pieno controllo con B Trace e B Spray di GER Elettronica

Tra le novità dell’azienda veneta un sistema di tracciabilità delle pelli e una tecnologia integrata per il controllo completo della cabina di spruzzatura.

Tante le novità presentate nello stand di Ger Elettronica, a cominciare da B Trace che risponde alle crescenti richieste del mercato di implementare efficaci sistemi di tracciabilità delle pelli. Chi lavora nel settore sa bene che la complessità e la numerosità delle fasi di lavorazione alle quali la pelle viene sottoposta rendono molto difficile utilizzare un unico sistema che permetta di seguire la “storia” della singola pelle lungo tutto il percorso della filiera.

Per far fronte alle necessità della clientela in ambito di tracciabilità, Ger Elettronica propone quindi un dispositivo modulare che può crescere nel tempo. Si parte con un lettore che riconosce diversi tipi di codici (tipo QR) e diversi moduli specifici relativi sia alla parte bagnata del processo che a quella di rifinizione. Il sistema si connette facilmente ai programmi gestionali in cui vengono registrati i singoli passaggi e, allo stesso tempo, può essere integrato all’interno del software I.Data di Ger per visualizzare come le fasi di lavorazione abbiano influito sulla singola pelle, oltre che sull’intera partita alla quale appartiene.

Molto interesse ha suscitato anche B Spray, una vera e propria tecnologia integrata per il controllo completo del processo di spruzzatura composta dall’economizzatore I. Control, un dispositivo universale per l’efficienza delle linee a spruzzo, dal sistema I.Gun per il controllo in tempo reale delle pistole nella cabina di spruzzatura, e da Iris, che assicura il controllo della qualità del colore in linea. I vantaggi offerti sono molteplici: abbattimento dei fermi macchina, ottimizzazione dei consumi di energia e prodotti chimici, monitoraggio costante di tempi e risultati, calibratura automatica e continua delle pistole, miglioramento della sostenibilità del processo.