Nike, mercato azionario, inflazione e metaverso

Il Metaverso “è uno spazio tridimensionale all’interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso avatar personalizzati” (Metaverso in Treccani). L’idea alla base del “Metaverso”è: indossare un paio di occhiali/visore e ritrovarsi in un ambiente 3D. Un’applicazione basica sono gli interventi tecnici virtuali. Ma lo sviluppo sarà sociale: decidere cosa fare nel 3D, chi incontrare, cosa comprare e molto altro. Nike ha già allestito il proprio “Metaverso” e in Cina, dove oltre 1500 aziende hanno già recentemente presentato domanda di registrazione di marchi per il metaverso, le autorità hanno respinto molte domande di marchio per prevenire l’abuso del processo di registrazione.

Articoli aggiornati il 15 luglio 2022

Recentemente, Nike Inc. NKE-0,18% ha registrato vendite trimestrali pressoché piatte e scorte in aumento tra la domanda dei consumatori in evoluzione e gli intoppi della catena di approvvigionamento, riporta il WSJ. Tuttavia è il brand più prezioso che esista. Vale più del doppio di Adidas, ma distacca significativamente Louis Vuitton, Gucci e Chanel. Nike ha 73mila dipendenti diretti, controlla il brand Converse, è quotato alla borsa di New York e ha denunciato per l’anno fiscale 2021 ricavi per 44,6 miliardi di dollari. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 8 giugno 2022

La mostra Bata di Toronto porta le sneaker nel metaverso. Il Bata Shoe Museum di Toronto racconta le innovazioni che hanno spinto il design, i materiali e il significato delle sneakers dopo la creazione di nuovi territori estetici e gli sviluppi rivoluzionari nei materiali e nella sostenibilità fino al nuovo ambiente illusorio del metaverso. [Forecasting the Complicated Future of Footwear – Surface]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 9 maggio 2022

I marchi globali di moda e calzature lanciano nuovi NFT. Marchi di moda e calzature come Nike, Spaceone Industries e GIA FashionVerse hanno annunciato il lancio dei rispettivi NFT da utilizzare nel metaverso. Nike e RTFKT Studios hanno lanciato la sneaker RTFKT X Nike Dunk Genesis Cryptokicks equipaggiata con una RTFKT Skin Vial NFT, mentre Spaceone ha rilasciato Astro Chip NFT e indossabili digitali. [Fiber2Fashion News Desk (KD)]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 27 aprile 2022

Una panoramica dell’economia delle sneaker nel mondo del Metaverso e degli NFT. C’è molta innovazione quando si tratta di mercati e NFT dopo l’entrata dei marchi sportivi Adidas e Nike. Il mondo del Metaverso, apre una porta ai marchi di lusso e agli utenti che intendono mostrare i loro capi virtuali sotto forma di NFT, secondo il rapporto di scouting di Front Office Sports Pro sull’evoluzione dell’e-commerce. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 4 aprile 2022

MVFW22: “Metaverse Fashion Week” ospitata dallo spazio virtuale Decentraland svela “il futuro della moda”. La prima Metaverse Fashion Week (MVFW) in assoluto ha preso il via in digitale giovedì 24 marzo, all’interno dello spazio di destinazione virtuale, Decentraland. Le collezioni sono state presentate tramite la piattaforma basata su blockchain, con marchi come Estée Lauder, Tommy Hilfiger e Selfridges che hanno preso parte al programma di quattro giorni che va dal 24 al 26 marzo. [Metaverse Fashion Week Is Officially Here – Jing Daily] (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 23 marzo 2022

Le esperienze del lusso vengono ridefinite nel Metaverso. Dati i cambiamenti demografici del mercato globale del lusso, i marchi che vogliono rimanere rilevanti dovranno utilizzare il metaverso o svanire, perché il valore di un marchio di lusso è solo in misura limitata il prodotto, ma il valore immateriale, come la sua influenza culturale, può rappresentare il 95% del valore totale. Una riflessione, pubblicata su Jing Daily, di Daniel Langer, professore di strategia del lusso e dei prezzi alla Pepperdine University di Malibu, in California. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 28 febbraio 2022

“È uno spazio tridimensionale all’interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso avatar personalizzati” (Metaverso in Treccani). L’idea alla base del “Metaverso”è: indossare un paio di occhiali/visore e ritrovarsi in un ambiente 3D. Un’applicazione basica sono gli interventi tecnici virtuali. Ma lo sviluppo sarà sociale: decidere cosa fare nel 3D, chi incontrare, cosa comprare e molto altro. Nike ha già allestito il proprio “Metaverso” – chiamato “Nikeland” – all’interno di una piattaforma chiamata “Roblox”. (Leggi di più)

La Cina respinge le domande di marchio per il Metaverso. La Cina ha iniziato a respingere varie domande di marchio relative al metaverso poiché le autorità sono desiderose di prevenire l’abuso del processo di registrazione. Secondo quanto riferisce fiber2fashion, l’azione implica una strategia specifica per affrontare la corsa di tali applicazioni da parte di molte aziende a partire dall’anno scorso, prevenendo al contempo l’occupazione abusiva dei marchi e l’incomprensione tra i consumatori. (Leggi di più)