Main Group: focus sull’automazione dei processi

L’azienda del gruppo Atom, ha presentato a Simac la sua gamma di novità rivolte al settore calzaturiero sempre più alla ricerca di soluzioni per l’automatizzazione dei processi con attenzione agli aspetti della sostenibilità.

Punta tutto sui device per l’automazione dei processi Main Group Technologies, azienda veneta del Gruppo Atom punto di riferimento per i macchinari di stampaggio a iniezione e tecnologie per il settore calzaturiero, che ha presentato in fiera alcune importanti novità che rispondono anche all’esigenza del mercato di ricercare soluzioni sempre più sostenibili. Tra questi, un sistema IoT di dosaggio automatico dei materiali, sviluppato insieme a Technetronic e a PET Solutions, che mescola materiale vergine e materiale riciclato. Questo sistema permette ai brand di ottenere dati precisi e certificati sulla quantità di materiale riciclato presente nelle suole, oltre a migliorare la qualità del prodotto finito. 

Sigma 300 T offre invece una soluzione per l’incollaggio delle suole capace di unire alte performance, tecnologia all’avanguardia e grande affidabilità. Il sistema 3D permette di identificare qualunque tipologia di suola e di tracciare automaticamente le traiettorie di incollaggio. È ideale per tutte le tipologie di colle, a base di acqua, solvente o poliuretaniche. 

Migliorare qualità del prodotto finito e precisione della lavorazione è anche lo scopo della nuova isola di cardatura con sistema di cambio tools automatico, che permette di selezionare in modo automatizzato, a seconda della tomaia da lavorare, fino a 6 diversi tools. È controllato da un motore brushless di ultima generazione, che garantisce la possibilità di inversione di marcia, silenziosità della lavorazione e assenza di manutenzione. 
Innovazioni che confermano l’impegno di Main Group nella ricerca di soluzioni che guardino sia all’ottimizzazione dei processi, sia agli aspetti della sostenibilità.