Il Sistema compatto Spark F e altre novità Elitron a Simac 2022

Al Simac Tanning Tech a Milano l’azienda marchigiana ha presentato le sue novità per l’industria calzaturiera e pellettiera, tra cui spicca il nuovissimo sistema di multi – taglio compatto Spark F, che garantisce elevata produttività, flessibilità e risultati in dimensioni compatte.

L’azienda di Monte Urano ha presentato, alla scorsa edizione di Simac Tanning Tech a Milano, le sue novità e prodotti affermati dedicato al settore degli accessori. In particolare, tra i nuovi prodotti spicca l’innovativo Spark, il sistema di taglio dal design compatto per prestazioni eccezionali, studiato per rispondere alla sempre crescente richiesta di precisione, flessibilità e produttività, in dimensioni ridotte. Disponibile nel formato a piano fisso con dimensioni 800×1600 mm, o a piano a conveyor con dimensioni 1900×1600 mm, ideale per il taglio di precisione di prototipi e lavori di produzione, Spark ha la testa di taglio a 5 utensili multi – funzione e il sistema di Video proiezione intelligente che permettono l’immediata prototipazione e rendono il sistema Spark estremamente flessibile, un capolavoro del taglio compatto. Veloce ed agile, Spark risulta la macchina ideale per la produzione di prototipi e campionature per il settore pelle e pelletteria.

Tra le nuove proposte Elitron ricordiamo anche il tavolo di acquisizione Visio, che converte l’intera pelle in un file digitale ad alta precisione. La luce LED illumina l’intera area di lavoro, per facilitare il riconoscimento delle zone di qualità sulle pelli, e la penna Elitron Digital Infrared (EDI) consente all’operatore di classificare fori o difetti, senza segnare la pelle. In questo modo, non è più necessario controllare continuamente lo schermo, perché i segni digitali sono chiaramente visibili sul materiale e colorati in modo intelligente. Le segnature vengono codificate direttamente sulla pelle. Questo consente un risparmiamo di tempo e maggiore praticità per l’operatore. Tra le eccellenze Elitron troviamo Booster, il sistema di taglio più venduto del marchio, che è stato ulteriormente aggiornato ed è fornito con una avanzata tecnologia di riconoscimento per materiali stampati e pelle. La nuova tecnologia di visione Seeker System è, infatti, un sofisticato sistema di fotocamera e software che identifica automaticamente la posizione dei punti di riferimento stampati sul materiale e li utilizza per sincronizzare il percorso di taglio delle immagini stampate per un’estrema precisione di taglio. Oltre ai sistemi di cui sopra, i visitatori hanno avuto la possibilità di vedere in fiera Kudos, l’innovativo sistema a conveyor con 2 teste di taglio, per pelli e materiali sintetici in rotolo: un sistema veramente “aperto”, in grado di interfacciarsi con tutti i sistemi CAD presenti sul mercato, e di garantire la massima flessibilità anche in situazioni di elevata criticità.