Fashion & Technology

La moda da sempre affronta la sfida dell’innovazione continua. Nuovi concetti, nuovi colori, nuove tendenze, nuovi materiali sono l’essenza vitale di un settore da sempre votato all’innovazione, ma oggi più che mai chiamato a conciliare l’esigenza del cambiamento con quella della sostenibilità.

Differentemente da altri settori puramente creativi, la moda è un ibrido tra materiale e immateriale, tra creatività e tecnologia. Innovazione di prodotto e innovazione tecnologica si integrano quindi in modo simbiotico: l’innovazione tecnologica è guidata dai nuovi concetti e dalle nuove tendenze che emergono dai mercati di consumo, l’innovazione creativa e di prodotto estende le proprie potenzialità grazie all’innovazione tecnologica che mette a disposizione nuovi materiali e nuovi processi.

In questa sessione vogliamo esplorare come la tecnologia sta ampliando le possibilità dei creativi, supportandoli con nuove soluzioni. Quanto la moda del futuro sarà il frutto della ricerca tecnologica del presente?