Evolution Tech: la verniciatura a freddo è la nuova frontiera

Il sistema favorisce un’ottimale riuscita delle operazioni di stiratura, stampatura, palissonatura, goffratura e finissaggio di vari tipi di pelle ma anche di tessuti ed altri materiali sintetici.

Evolution Tech è stata capofila del progetto di ricerca denominato “Cilindro freddo – Nuova tecnologia per la finitura delle pelli ad elevate prestazioni e a superiore sostenibilità ambientale” cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Veneto e realizzato con la collaborazione del Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari”- Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’obiettivo del progetto appena concluso dall’azienda veneta era lo sviluppo di un innovativo sistema di verniciatura a freddo ad elevate prestazioni, che consentisse un’ottimale riuscita delle operazioni di stiratura, stampatura, palissonatura, goffratura e finissaggio di vari tipi di pelle ma anche di tessuti ed altri materiali sintetici. L’approccio tecnologico ideato prevedeva anche la ricerca di materiali ed architetture impiantistiche innovativi per massimizzare il risparmio energetico e di risorse.

Ebbene, i risultati ottenuti sono decisamente interessanti. Il progetto ha portato infatti allo sviluppo di una tecnologia che consente di effettuare la pigmentazione a freddo, assicurando una maggior sostenibilità ambientale, la riduzione dei costi di processo e la diminuzione degli scarti. La nuova macchina è costruita intorno ad un rullo operatore (cilindro freddo) rivestito con un innovativo materiale antiaderente e collegato ad un apparecchio refrigerante, in modo che la temperatura sulla superfice del rullo risulti uguale o inferiore a 20°C per l’intero processo.