Escomar amplia l’offerta di presse elettro-idrauliche

Anche i modelli più piccoli potranno essere gestiti da inverter garantendo un risparmio energetico.

“Oggi tutte le nostre presse per asciugare le pelli in wet-blue possono essere fornite anche nella versione elettro-idraulica. D’ora in avanti il cliente avrà pertanto la possibilità di scegliere il tipo di alimentazione che preferisce anche sulle macchine più piccole che prima erano soltanto idrauliche”. Un’opportunità interessante che piace in particolare al mercato europeo dove le concerie hanno sufficienti competenze tecnologiche e preferiscono quasi sempre questo tipo di funzionamento anche per il risparmio energetico che comporta.

Le macchine elettro-idrauliche sono infatti gestite da un inverter che regola il consumo di corrente a seconda dello “stress” della macchina, garantendo un risparmio di energia dal 15 al 20%. 

“I tempi sono ormai maturi per recepire questa differenza di funzionamento ed è per questo che la offriamo su tutti i modelli e non più soltanto sulla PCR-e7, che rappresenta il nostro top di gamma”. Naturalmente Escomar continuerà a fornire i modelli idraulici a chi li preferisce, ad esempio le concerie che operano in climi caldi e tropicali “che spesso temono questo tipo di macchine per via dei danni che l’umidità eccessiva può causare alle schede elettroniche” come spiega l’azienda.

Tornando alla pressa più evoluta, la PCR-e7 è stata concepita per lavorare pelli bovine intere grazie alle sue grandi dimensioni, oltre al già citato risparmio energetico, spiccano altre importanti performance in termini di asciugatura – possibile grazie ai tre potenti ponti di pressione indipendenti controllati dall’unità idraulica – come la velocità di lavoro, il basso impatto acustico ed un sistema di stiratura perfezionato. A completare il tutto, un moderno software ad interfaccia semplice e intuitiva che consente di accedere alle diverse funzioni di lavoro anche da remoto.

Puntare sulla qualità e sulla costante evoluzione rappresenta da sempre una strategia e una scelta imprenditoriale per Escomar che, grazie anche a professionalità e competenza, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per il mercato nazionale ed internazionale.