Comelz: tecnologie facili per clienti esigenti. La RT SPREADER

In questa news parliamo di

COMELZ SPA

Guarda il profilo dell'azienda →

Con il modulo RT SPREADER, coperto da brevetti industriali, COMELZ introduce uno standard di processo nella preparazione dei materassi.

Per COMELZ è chiaro, ormai da tempo, quello che affermano recenti studi di mercato: il segmento dei prodotti personalizzati secondo le richieste di clienti sempre più esigenti, rappresenterà il segmento primario nell’offerta di macchine e servizi per la manifattura del futuro.
Per questo, uno dei valori chiave di COMELZ consiste nell’offerta di soluzioni personalizzate. D’altro canto, le soluzioni personalizzate risultano spesso inefficienti poiché devono inserirsi nei processi produttivi senza rallentarli; non devono essere molto costose per agevolare gli investimenti; e, da ultimo, devono essere facili da usare per semplificarne l’adozione.
COMELZ è da sempre focalizzata sullo sviluppo di macchine per il taglio, e relativi dispositivi integrati, che consentano agli utilizzatori – grazie ad automazione e ottimizzazione dei processi di produzione – di ridurre o eliminare operazioni inutilmente laboriose e/o dispendiose in termini di tempo e di numero di operatori coinvolti. In particolare, nella pelletteria e nella calzatura, preparare “materassi” dai rotoli di materiali è un processo considerato secondario, e non esistono standard né nell’uso dei mezzi, né nella definizione dei tempi. Con il modulo RT SPREADER, coperto da brevetti industriali, COMELZ introduce uno standard di processo che trova riscontro positivo fra i clienti più attenti ai flussi di produzione.

Perché RT SPREADER è importante
Generalmente, i singoli fogli del materasso vengono formati a partire da un rotolo di materiale sezionato in varie porzioni.
L’operazione di allineamento della porzione di tessuto da tagliare è di cruciale importanza per un taglio corretto e per la formazione di un multistrato omogeneo. L’allineamento manuale dei tessuti da tagliare è particolarmente laborioso e scomodo, tanto è vero che per essere effettuato in maniera corretta è necessaria la presenza di due operatori posti ai lati opposti del tavolo di stesura.
Esistono sistemi di allineamento automatico, praticamente mai utilizzati nel campo della pelletteria/calzatura perché non ottimizzati per la stesura di pochi strati di materiali diversi e di lunghezze relativamente contenute. Spesso scartati perché richiedono comunque la presenza costante di un operatore e sono molto ingombranti, complicati e costosi.

Come funziona
Con l’RT SPREADER, COMELZ offre la possibilità ad un solo operatore di allineare le porzioni di tessuto svolto da un rotolo, agendo con un semplice joystick su appendici che si muovono in una direzione trasversale alla direzione di svolgimento del rotolo (operazione in precedenza completamente manuale). Dopo l’operazione di taglio del primo foglio, sempre un solo e unico operatore è in grado di far scivolare (manualmente) una nuova porzione al di sopra del foglio già tagliato e procedere nuovamente ad un corretto allineamento di tale porzione da tagliare semplicemente agendo sul joystick.
È inoltre possibile operare, sempre tramite joystick, sul posizionamento e riavvolgimento del rotolo tramite le suddette appendici di allineamento e movimentazione, funzione particolarmente utile nel caso in cui, durante la stesura manuale, il tessuto venga tirato eccessivamente, così come per eliminare pieghe causate da materiale in eccesso.

Come è fatta
L’RT SPREADER si caratterizza per una zona di alloggiamento del rotolo studiata ergonomicamente per un facile utilizzo nel carico e nello scarico. 
Comprende un tavolo di lavoro che si estende come un prolungamento della zona di lavoro ed è configurato per supportare il materiale svolto e poi tagliato. Il tavolo di lavoro può avere una lunghezza variabile e regolabile, nonché essere reclinabile, adattandosi a tutte le dimensioni dei materassi da preparare.
È particolare la soluzione brevettata a “ponte levatoio” che consente di bloccare automaticamente il foglio appena tagliato lasciando libero il lembo del rotolo che permette una facile stesura del foglio successivo.
 
COMELZ con RT SPREADER testimonia la sua attenzione alle peculiari esigenze dei clienti, così da accompagnarli nell’industria del futuro.