Assomac Talks

Sostenibilità, approvvigionamento e tecnologia: le sfide per le filiere della pelle e della calzatura

La sostenibilità è una delle tematiche più discusse nelle industrie della moda e in particolare della pelle-calzatura.

L’avanzare di nuove generazioni (Y e Z in particolare) con nuovi valori di riferimento hanno contribuito a diffondere la cultura della sostenibilità e alcune aziende hanno intrapreso questa strada già da diversi anni. La sostenibilità, tuttavia, è un processo complesso che richiede standards comuni, pratiche che spesso coinvolgono più operatori della filiera, e soprattutto nuove tecnologie. Come le filiere pelle e calzature si stanno preparando per le nuove sfide?

Interverranno:

Edoardo Iannuzzi

Chief Sustainability Officer at ACBC

Edoardo Iannuzzi è uno startupper e industrial designer focalizzato sullo sviluppo di un cambiamento positivo nella moda. Docente di Moda Sostenibile al Politecnico di Milano, dove si è laureato come Industrial Designer, e fondatore nel 2017 di ACBC, Anything Can Be Changed, una startup di brand di calzature con un mindset al 2030 e con la visione di trasformare l'industria della moda con innovazioni green.

Fernando Bellese

Chief sustainability officer at Prime ASIA

Fernando Bellese è un executive nel campo della sostenibilità e marketing eccezionalmente intraprendente, entusiasta ed esperto, con un curriculum di oltre 15 anni di successi nello sviluppo di iniziative strategiche nazionali e internazionali in ambienti difficili e competitivi. Esperto nello sviluppo e nell'esecuzione di opportunità di responsabilità sociale e ambientale di ampio respiro e nel miglioramento delle prestazioni aziendali.

Moderano il Talk:

Enrico Cietta

Amministratore Delegato, Diomedea

Enrico Cietta, economista, da oltre 20 anni si occupa di ricerche e consulenza strategica nel settore moda e nelle industrie creative. Ha scritto diversi libri pubblicati in diversi Paesi del mondo sui temi della gestione delle imprese e delle filiere produttive/distributive. Ha insegnato all’Università Bocconi, alla Università Cattolica di Milano, e alla business school del Sole 24 Ore. È oggi uno dei maggior esperti di Fashion Economics e ha ideato la teoria HCP (Hybrid Creative Products) che è stata la base per la sua attività di conferenziere e di consulenza per piccole, medie e grandi imprese in più di 20 Paesi.

Matteo Pasca

Direttore Generale, Arsutoria School

Matteo Pasca è direttore generale di Arsutoria School, scuola internazionale di formazione con sede a Milano specializzata nel design, progettazione e produzione di scarpe e borse con una fabbrica didattica al suo interno. È inoltre amministratore delegato di Edizioni AF, la casa editrice B2B italiana più importante nel settore delle calzature, borse e conceria. Ingegnere di formazione, orgoglioso di essere stato parte di Arthur Andersen nella divisione di consulenza organizzativa e tecnologica, frequentato MBA in general management, approdato nel settore per amore.