Assomac Talks Hosts

I metodi di test innovativi di CTC

Partecipate al nostro workshop per scoprire "CTC living lab & innovative tools"

Dal 1899, il CTC supporta tutti gli operatori dell'industria della pelle attraverso una moltitudine di servizi. Il dipartimento di innovazione del CTC lavora da alcuni anni a diversi progetti di innovazione che consentono di effettuare test di qualità il più possibile vicini all'utilizzo di un prodotto da parte di un essere umano.

Il CTC è dotato di un laboratorio biomeccanico, “the living lab”, con vari strumenti: tapis roulant strumentati, motion capture, accelerometri, EMG ecc…

Questi strumenti e l’esperienza di CTC consentono di analizzare le prestazioni di diversi prodotti (calzature o pelletteria) quando vengono utilizzati.  La piattaforma CTC consente di effettuare un benchmark di diversi prodotti, al fine di evidenziare il prodotto più adatto a un determinato uso.

La piattaforma biomeccanica CTC, il “laboratorio vivente”, permette anche di recuperare le traiettorie e gli sforzi
legati all’uso reale degli articoli in pelle. Questi parametri vengono poi trasmessi a una cella robotica sviluppata da CTC. Questa cella robotica testa i prodotti in modo accelerato durante queste situazioni d’uso.

Infine, verrà presentato il “simulatore di camminata e corsa CTC”. I parametri biomeccanici vengono inseriti nella macchina e questa, mentre misura i parametri tecnici della scarpa, utilizza il prodotto come se fosse portato da un essere umano. Questo sistema unico è stato brevettato.

Presentato da:

Louis Valantin

Head of Innovative Technologies department