A connettere le macchine ci pensa Skinner di Escomar

“Escomar Skinner” è un software sviluppato da Escomar per favorire l’interconnessione delle macchine in conceria che sta avendo un discreto successo sul mercato grazie alla sua semplicità. 

Mariano Ferrari

Un programma che permette anche alle aziende più piccole di effettuare la transizione digitale collegando fra loro fino a 8 impianti diversi. Attraverso il software il responsabile può ricevere sul proprio Pc o tablet tutti i dati relativi alla lavorazione in corso e quindi avere il pieno controllo della produzione ed eventualmente intervenire per modificare il lavoro anche da remoto.

“Si tratta di un sistema di comunicazione bi-direzionale – ci spiega Mariano Ferrari, sales manager di Escomar – con la macchina che invia i dati di produzione a computer remoto, mentre quest’ultimo può inviare istruzioni all’operatore macchina tramite avviso sul display touch-screen installato sullo stesso macchinario”.

Le aziende possono implementarlo al proprio sistema gestionale completando così le procedure necessarie per ottenere le agevolazioni di Industria 4.0”. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della tracciabilità: a fine ciclo tutti i dati vengono archiviati, creando anche uno storico per successivi utilizzi e controlli.

A Mariani, che lavora con i mercati di tutto il mondo, chiediamo anche un commento sulla situazione del mercato. “Indubbiamente ci sono segnali di ripresa da varie aree a partire dal Sudamerica – spiega durante la fiera – ma vediamo anche grande prudenza da parte delle concerie nell’effettuare nuovi investimenti. Oggi i clienti sono sempre più attenti al proprio cashflow e se non hanno lunghi programmi di lavoro davanti non si muovono. Inoltre, si fa una gran fatica a fare i listini a causa dei forti aumenti delle materie prime e della difficoltà di approvvigionamento della componentistica e non solo quella elettronica. Ci auguriamo che nei prossimi mesi tutta questa incertezza che frena la ripartenza possa risolversi”.